Incontro-fiume fra Monti e Bersani, passi avanti

L’incontro tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il segretario del Pd Pier Luigi Bersani è proseguito per alcune ore. Sia il premier che il leader del Pd, infatti, sono rimasti a Palazzo Giustiniani per tutto il pomeriggio: sul tavolo la riforma del mercato del lavoro. Ma, secondo alcune fonti dei Democratici, il colloquio-fiume avrebbe fatto registrare qualche passo avanti.

Bersani, a quanto si apprende, avrebbe mantenuto il punto sulla questione del reintegro per i licenziamenti per motivi economici, ma da parte sua Monti si sarebbe mostrato disponibile ad accogliere qualche modifica sull’articolo 18 se ci sarà un accordo tra le forze politiche della maggioranza e purché non si snaturi la riforma predisposta dal Governo.

È ancora difficile capire quale sarà il punto di sintesi, se il modello tedesco o l’ipotesi della conciliazione, questo dipenderà dalla disponibilità, viene spiegato, di Pdl e Terzo polo, ecco perché il vertice di questa sera tra il premier, Bersani, Angelino Alfano e Pier Ferdinando Casini, sarà decisivo.