CHE TEMPO FA

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: il persistere di aria fredda in quota determinerà condizioni di instabilità prevalentemente pomeridiana più concentrata al settentrione e regioni appenniniche; il transito in serata di un altro asse al settentrione e regioni centrali ne determinerà una moderata attività temporalesca. Tempo previsto fino alle 24 di oggi: – al nord: cielo molto nuvoloso su Valle d’Aosta, Piemonte, e alta Lombardia, con associate piogge a carattere di rovescio; sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone con ampi spazi di sereno; dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme con possibili piogge anche a carattere temporalesco ad iniziare dal settore occidentale ed in estensione a quello orientale; nuovi rasserenamenti in serata.
– al centro e Sardegna: addensamenti cumuliformi sull’isola in veloce transito, mentre sulle regioni peninsulari persisteranno ampi rasserenamenti; dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità su Toscana, Lazio, Marche ed Abruzzo, con qualche locale pioggia anche di tipo temporalesco.
– al sud e Sicilia: soleggiato, con cielo sereno o al più poco nuvoloso per gran parte della giornata su tutte le regioni; dalla serata si assisterà a un aumento della nuvolosità, dapprima sulla Sicilia e successivamente sulla Calabria tirrenica, ma senza fenomeni associati.
Temperature: giornata dal clima gradevole sebbene ancora fresco la mattina, con temperature massime in lieve ulteriore aumento su gran parte della penisola.
Venti: moderati da nord-ovest sulla costa toscana e laziale; deboli di direzione variabile sulle restanti zone Mari: mossi Mare e Canale di Sardegna, Mar Ligure, Mare di Corsica, Tirreno occidentale e lo Stretto di Sicilia; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.