Mario Monti e Equitalia

Intervento di solidarietà del presidente del Consiglio, Mario Monti, al personale di Equitalia, oggetto di minacce e intimidazioni. Non possiamo che condannare minacce e intimidazioni contro chiunque ma vorremmo fare alcune domande al presidente Monti.
* Equitalia è una società per azioni, formata dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps, che applica un proprio aggio per l’espletamento del proprio servizio. A che serve una Spa quando c’è l’Agenzia delle Entrate per il controllo e la riscossione e la Guardia di Finanza per i reati di evasione?
* Leggiamo che i funzionari di Equitalia percepiscono un premio incentivante, un bonus economico, per la loro attività. E’ previsto un malus quando sbagliano?
* Abbiamo visto e letto delle azioni di controllo nelle località turistiche in determinati periodi dell’anno. Questi controlli si fanno anche nei restanti periodi dell’anno o si limitano solo a brevi periodi per operazioni spettacolari?
* Se lo Stato chiede di pagare le tasse perchè non paga i propri debiti?

Primo Mastrantoni, segretario Aduc