
Il Paese sta vivendo "una fase di grandi difficoltà economiche" e il ruolo delle fondazioni è essenziale per il rilancio. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato all’Acri per il 22esimo congresso nazionale.
"In questa fase di grandi difficoltà economiche – ha sottolineato il Capo dello Stato – il supporto delle fondazioni alle attività socialmente meritevoli e il ruolo che possono svolgere per favorire lo sviluppo dell’economia appaiono essenziali nel quadro del generale sforzo di collaborazione e coesione sociale ed economica al quale è chiamato l’intero Paese".
L’Acri, ha Napolitano nel messaggio al presidente Giuseppe Guzzetti, "muovendosi in una linea di continuità rispetto al tradizionale contributo offerto allo sviluppo economico e sociale del Paese, costituisce un punto di riferimento essenziale per le iniziative e le attività delle fondazioni di origine bancaria, come testimoniato anche dalla recente approvazione della carta delle fondazioni".