Oggi e domani temperature più alte d`Europa, poi afa cala

Oggi e domani il picco del caldo: in Italia proprio nelle prossime ore si avranno le temperature più alte d`Europa e secondo le previsioni di ilmeteo.it il picco massimo del caldo si toccherà oggi pomeriggio con 40 gradi su molte zone del Sud e della Sicilia, 38 gradi sulle regioni adriatiche, 36-37 gradi tra l`Emilia e le zone interne della Romagna, 36 a Firenze e Roma. Sulle Alpi sono invece attesi dei temporali anche forti, in veloce estensione alle Prealpi orientali del Veneto e del Friuli.

Ma la buona notizia è che saranno le ultime ore in compagnia di Scipione, l`anticiclone che ci ha catapultato dalla primavera in un clima africano. Sabato infatti infiltrazioni fresche nord-atlantiche innescheranno dei temporali già dalle primissime ore del giorno, anche violenti e con grandine e raffiche di vento, dalle Alpi verso la Valpadana, con venti di Bora sull`Alto Adriatico.

I temporali forti colpiranno il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia, ma soprattutto la Lombardia, in estensione al Piemonte e all`Emilia e riporteranno al Nord la colonnina di mercurio sotto i 29 gradi. Al Sud invece il caldo intenso continuerà per qualche giorno, ma in graduale attenuazione. La prossima settimana ci attendono bellissime giornate assolate con 30-33 gradi asciutti e con alcuni temporali sulle Alpi e sul Friuli.