Respira il Nord, dove dopo il caldo dei giorni scorsi oggi già piove sulle Alpi lombarde e del Trentino Alto Adige. Temporali che arriveranno velocemente sulle pianure del nord, in particolare quella lombarda, e sono già accompagnati da grandinate e occasionali trombe d`aria, innescate dai contrasti termici notevoli tra la Valpadana rovente e le infiltrazioni fresche nordatlantiche che tentano di valicare le Alpi. Resta invece nella morsa del caldo il Centro Sud: Scipione, l`anticiclone subtropicale che ha le sue radici nell`Africa sahariana e che ha portato la prima delle 3 fiammate roventi dell`estate 2012, ha lasciato le regioni settentrionali dove la colonnina di mercurio si porterà sui 28°C, ma imperversa ancora da Roma in giù, dove sono attese le temperature più alte d`Europa.
Tuttavia, spiegano gli esperti de Ilmeteo.it, tra domenica e martedì Scipione lascerà anche il centro e poi il sud e giungeranno dei venti da nord tali da far calare di un paio di gradi le temperature e anche l`umidità, quindi riducendo notevolmente la sensazione di afa.
Attenzione però: da fine mese arriverà Caronte, il secondo, ancora più robusto, estesissimo e duraturo anticiclone sub-tropicale, che pomperà per ben 8 giorni consecutivi aria molto calda dall`entroterra libico e algerino verso tutta l`Italia, dal 29 giugno fino al 7 luglio. Si raggiungeranno i 40°C al Sud, Sicilia e Sardegna, i 37 a Roma, Firenze e Bologna.