Vacanze low cost: raddoppiano le prenotazioni on line

In tempo di crisi la vacanza è low cost e si sceglie con il mouse. Crescono le prenotazioni online per alberghi, agriturismi e B&B. Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, elaborati dal portale HRS.com, nel primo trimestre del 2012 due ospiti su tre presenti nelle strutture ricettive – ben il 61,9 per cento – ha utilizzato internet per assicurarsi il proprio soggiorno. Il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (36%). Secondo il monitoraggio di HRS.com, portale leader in Europa di prenotazioni alberghiere, il fai-da-te su internet permette di risparmiare fino al 30% sul costo del soggiorno. "Grazie alla facilità con cui è possibile fare confronti in tempi rapidi tra migliaia di possibilità e grazie alle numerose offerte speciali a prezzo scontato – spiega Elisabetta Giulietti, Direttore Commerciale Italia di HRS.com – gli italiani scelgono internet e le prenotazioni via web dimostrando attenzione verso formule più veloci ed economiche. Modalità di prenotazione flessibili e senza intermediari, infatti, garantiscono tempi brevi e maggiori risparmi rispetto alle formule piu’ tradizionali". Sebbene l’utilizzo del web sia ancora legato ai metodi tradizionali, quali l’invio della mail (30 per cento), raddoppia la quota di turisti che si affida ai grandi portali: +14,4 per cento nei primi tre mesi del 2012 rispetto al +7,7 per cento dello stesso periodo dell’anno precedente. HRS.com (250 mila strutture in 180 paesi del mondo) registra sul proprio portale una crescita del 15 per cento delle prenotazioni. Tra le strutture alberghiere, sono gli hotel a 4 e 5 stelle ad essere premiati per l’utilizzo di strumenti di prenotazione online. Quasi il 70 per cento degli ospiti prenota il proprio soggiorno attraverso internet, di cui oltre il 20 per cento lo fa utilizzando i grandi portali di prenotazione. Nei primi mesi del 2012, HRS.com ha registrato sul proprio portale un incremento delle prenotazioni di hotel a 5 stelle dell’11 per cento e del 6 per cento nelle strutture a 4 stelle. Bene anche gli hotel a 3 stelle (+4 per cento) e 2 stelle (+15 per cento). In flessione gli alberghi ad una stella (-11 per cento). Un trend che investe anche il settore business. Nello stesso periodo di riferimento, infatti, Hrs registra un incremento del 20 per cento delle prenotazioni da parte delle aziende, che sempre piu’ si affidano a internet per le trasferte di lavoro dei propri manager. Al pari delle famiglie alle prese con tagli di budget, anche le aziende ricorrono a formule che garantiscono praticita’ e risparmio.