Sicilia rovente: mercoledì e giovedì attesi fino a 42 gradi

La Sicilia boccheggia sotto la morsa del caldo e, tra mercoledì e giovedì, farà registrare il record delle temperature massime: fino a 40-42 gradi su Val di Mazara, Ennese e Catanese mercoledì e giovedì caldissimo tra Catanese, Ragusano e Siracusano. Sono le previsioni degli esperti di 3Bmeteo.it, secondo i quali a essere più a rischio per le altissime temperature in Sicilia saranno soprattutto le zone interne. Il caldo, a metà settimana, sarà avvertito anche in quota con valori prossimi ai 32-34 gradi a 1000 metri e sino a 30 gradi a 1500 metri.

Differenze piuttosto notevoli rispetto alle medie trentennali: Catania in questo periodo ha una temperatura massima media di 33 gradi, Messina di 30 gradi e Palermo di 28,6 gradi. Secondo gli esperti di 3BMeteo i valori termici saranno mediamente di 4-7 gradi oltre le medie del periodo, ma con punte localmente anche superiori ai 10 gradi.

Più fresco lungo i litorali ma con clima afoso, soprattutto sullo Stretto di Messina. Caldo anche di notte con temperature anche superiori ai 26-27 gradi e già oltre i 30 gradi a metà mattinata e sarà difficile riposare anche nelle ore notturne. Un lieve refrigerio si avvertirà nel week-end con colonnina di mercurio che tornerà ovunque sotto i 40 gradi ma che tuttavia raggiungerà ancora i 34-36 gradi tra Ennese, Catanese, Ragusano e Siracusano, più fresco altrove.