
Italia sotto la canicola per tutta la settimana, con punte di 40-42 gradi attese nelle zone interne di Sicilia, Calabria, Puglia e Lucania. Poi, da domenica, arriveranno i primi temporali e un clima più fresco, ma solo al Nord. Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, gran parte della settimana proseguirà sotto l’anticiclone africano con clima estivo ovunque e temperature roventi al Sud.
Tra giovedì e venerdì segnali di un cambiamento con qualche grado in meno al Centro Nord per via di correnti meno calde. Domenica finalmente arriverà una perturbazione al Nord, con forti temporali e grandinate. Al Sud qualche refolo d’aria arriverà con l’inizio della settimana successiva: da lunedì 16 luglio l’attuale quadro "africano" sarà ribaltato: l’aria più fresca al seguito della perturbazione dilagherà in gran parte della Penisola portando un generale calo delle temperature da nord verso sud, anche di 10 gradi. Clima fresco ovunque, specie su Alpi ed Adriatiche.
Per dare una misura degli effetti dell’anticiclone africano basta osservare il Mediterraneo, spiegano gli esperti, che sembra il mare dei Caraibi. Si registrano temperature al di sopra delle medie di 7 gradi con punte di 28/30 gradi al Sud e sul basso Adriatico. E giugno 2012 è stato il secondo mese più caldo degli ultimi 60 anni, dietro solo quello della bollente estate del 2003. La febbre non ha risparmiato altre zone del globo: si registrano anomalie positive di 2/4 gradi non solo su parte dell’Italia ma anche su Balcani, Asia e Nord America.