Circolazione in intensificazione lungo la rete viaria nazionale, in questo sabato di partenze per le vacanze. Sul trasporto ferroviario si rileva un aumento dei flussi di viaggiatori ma senza nessuna criticità.
Il centro viabilità Italia del Ministero dell’Interno rende noto che è particolarmente trafficata la direttrice Nord-Est del paese: per chi è diretto verso le località turistiche slovene e croate l’attesa è di circa 40 minuti per superare i 4 km di coda alla barriera di Trieste Lisert. Anche sulla diramazione Opicina-Fernetti ci sono incolonnamenti all’altezza del valico al confine con la Slovenia. Sull’A4 nel tratto Brescia-Padova, tra Vicenza Est e Grisignano in direzione Est, si sono formati rallentamenti per un incidente e più avanti code a trattitra Portogruaro e San Giorgio di Nogaro, sempre verso Trieste. Sull’A23 Palmanova-Tarvisio ci sono 3 i km di coda tra Udine Sud e l’allacciamento con l’A4 verso Venezia.
In corrispondenza degli altri confini, due ore circa è il tempo di attesa per i veicoli francesi che devono attraversare il traforo del Monte Bianco, mentre code si sono formate sull’autostrada A22 del Brennero all’altezza della barriera di Vipiteno sia per chi è diretto in Austria (2 km) che per chi è in ingresso in Italia (6 km). Sempre sull’A22 rallentamenti tra Nogarole Rocca e Trento Nord e San Michele ed Egna in carreggiata Nord ed in direttrice opposta rallentamenti tra Chiusa e San Michele. Code anche sull’A9 Lainate-Chiasso sia verso Milano che in attraversamento alla barriera di Como-Brogeda.
Sul resto della rete autostradale i nodi bolognese e ligure sono quelli più interessati da un maggiore flusso veicolare: sull’A14 Bologna-Ancona infatti code a tratti tra Bologna Borgo Panigale ed Imola verso Ancona; sulla carreggiata opposta code tra Fano e Pesaro per un veicolo in avaria, code tra Castel San Pietro e Bologna San Lazzaro e tra Faenza ed Imola, in entrambi i casi per un incidente, e tra Cattolica e Riccione per traffico intenso. Anche sull’A13 Bologna-Padova code a tratti tra Altedo e Ferrara Sud per traffico intenso verso Padova. Sull’autostrada A10 Genova-Ventimiglia code a tratti tra Genova Pegli ed il bivio con l’A7 verso Genova. Nel tratto fiorentino dell’autostrada del Sole code a tratti tra Firenze Sud e Firenze Scandicci per un veicolo in avaria verso Roma.
L’Anas fa sapere che sulla rete viaria che gestisce si segnalano alcuni disagi in Lombardia (strada statale 42 "Del Tonale e della Mandola": chiuso il tratto tra il km 113,5 e il km 114 – in entrambe le direzioni – a causa dell’esondazione di un fiume nei pressi di Malonno, Brescia) e in Umbria (traffico è rallentato sul raccordo Viterbo-Terni SS675 Umbro-Laziale dal km 19 al km 21, tra lo Svincolo di Soriano-Chia e lo svincolo Orte, in direzione sud, a causa della parzializzazione della carreggiata dovuta all`incendio che si è sviluppato ieri nei pressi della galleria San Pellegrino). Sull’A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico intenso dalle prime ore di questa mattina, ma senza alcun disagio.
Fino alle 23 i mezzi veicoli con massa complessiva superiore alle 7,5t non potranno circolare; il divieto riprenderà domani dalle 7 alle 24.