Domenica mattina di esodo estivo senza disagi sulle strade e sulle autostrade gestite dall’Anas. A rendere più sicuro il traffico anche il blocco dei mezzi pesanti previsto oggi fino alle ore 24.
Sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico rimane intenso, ma sempre scorrevole. Tra le ore 9 e le 12 è stata registrata nel tratto salernitano una media di 3200 veicoli l’ora, in transito verso Sud.
La circolazione è fluida grazie ai nuovi km di autostrada, ben 124 da Salerno a Lagonegro nord, il tratto che consente di raggiungere le località turistiche del salernitano, della Lucania e dell’alto cosentino. Anche oggi i maggiori spostamenti sono verso Sud, ma dal tardo pomeriggio si potranno registrare flussi veicolarI sulla direttrice Nord, per i rientri dal fine settimana.
Sul resto della rete viaria gestita dall’Anas si segnala in Sicilia traffico intenso, in particolare, sulle autostrade A19, A20 e sulla tangenziale di Catania. In Lombardia la circolazione è tornata regolare dopo la riapertura a senso unico alternato di un tratto della strada statale 42, chiuso in precedenza per una frana. Traffico scorrevole anche nel Lazio, in particolare sul GRA di Roma e sulla strada consolare Aurelia, in direzione del litorale.
Per l’esodo 2012, gli utenti della rete stradale e autostradale dell’Anas possono contare sull’impiego complessivo di circa 1.600 unità, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di circa 760 automezzi, di 800 telecamere fisse, 1100 telecamere mobili e di 180 pannelli a messaggio variabile, dei quali 40 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza.
L’evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all’applicazione ‘VAI’, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”. Sulla web tv www.stradeanas.tv tutte le informazioni raccolte sono gestite in contatto diretto con il Centro di Coordinamento Nazionale in Materia di Viabilità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.