Breve tregua da Ulisse, poi di nuovo afa bollente

L’anticiclone Ulisse concede una (breve) tregua dal caldo. In queste ore stanno giungendo delle infiltrazioni umide atlantiche che valicheranno entro sera le Alpi e innescheranno temporali al Nord (dalle Alpi e Prealpi orientali, Trentino-Alto Adige, Bellunese, Friuli, diretti verso Lombardia) e piogge locali potranno bagnare anche l`Appennino emiliano. Da stasera entrerà anche un po` di Bora e i venti da Nord inizieranno a mitigare il clima sulle regioni adriatiche fino a mercoledì fino alla Puglia, dove soffierà anche una forte tramontana, mentre sulle regioni tirreniche si potrà respirare meglio grazie alla riduzione dell`umidità seppur con 34 gradi costanti.

Ma secondo le previsioni di ilmeteo.it la tregua avrà vita breve: Ulisse verrà solo scalfito e promette caldo ad oltranza fino al prossimo weekend del 4-5 agosto, quando per l`ennesima volta si farà sentire il vento caldo africano che farà impennare la colonnina di mercurio fino a 40 gradi soprattutto al Sud.

A più lunga scadenza l`Italia e fino a Ferragosto sarà divisa in due, con qualche temporale al Nord (specie sulle Alpi Prealpi, Laghi Lombardi, Bellunese, Friuli) e gran caldo al Centro-Sud e Isole Maggiori.