Studenti.it: Test ingresso non garantiscono qualità

Al via oggi i test di ingresso di Medicina e Odontoiatria. Si stima che i partecipanti per la facoltà a numero chiuso nelle varie Università italiane siano in totale 77.000. Il sito Studenti.it, si è chiesto se la selezione attraverso test è un metodo efficace e ha chiesto ai suoi utenti come si sono preparati per affrontare la prova.

Secondo Studenti.it, il 24% delle 1180 aspiranti matricole di facoltà a numero chiuso che ha partecipato all`inchiesta del portale non si è preparato e si è limitato a tentare la fortuna.
Una percentuale significativa che mette in luce la poca considerazione che gli studenti hanno di questo metodo di selezione.

Il 29% si è preparato studiando su libri e attraverso test online, il 23% solo sui libri mentre il 7% non ha speso soldi per l`acquisto di libri e si è preparato solo con i test online. Il 3% degli intervistati infine ha seguito un corso di preparazione, mentre solo il 6% ha investito su tutte le forme di preparazione a disposizione: ha frequentato un corso, ha acquistato dei libri e si è allenato online.

Secondo Marta Ferrucci, responsabile di Studenti.it, "Questo metodo di selezione taglia le gambe a giovani che potrebbero avere tutte le carte in regola per diventare degli ottimi medici.
Lo ha dimostrato la vicenda di qualche giorno fa che ha visto protagonista il primario Giuseppe Remuzzi, nefrologo di fama internazionale che, sottoposto ad una simulazione di test, ha commesso 15 errori e quindi non sarebbe stato ammesso alla facoltà di Medicina".

Le domande di logica e cultura generale non permettono di capire se i candidati potrebbero essere in futuro degli ottimi medici: perchè non consentire a tutti di entrare e fare in modo che sia il tempo a selezionare i più capaci?"