Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: l’area di alta pressione presente sulle regioni centro-settentrionali va estendendo la sua influenza anche al settore meridionale dellla nostra penisola. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: nubi basse sulle zone pianeggianti del Piemonte nelle prime ore del giorno, seguite però da ampie schiarite per metà giornata. Sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord. Nel pomeriggio locali annuvolamenti sulle Alpi occidentali, con possibilità di isolati piovaschi in dissolvimento serale. Velature appena accennate in arrivo su tutto il Nord per la serata. Centro e Sardegna: tempo stabile e soleggiato, con appena qualche nube in più sull’area appenninica e sui rilievi della Sardegna; su questi ultimi non si esclude la possibilità di occasionali rovesci pomeridiani. Sud e Sicilia: variabilità sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, dove persisteranno degli occasionali annuvolamenti e qualche rovescio, specie nel corso del pomeriggio. Tempo stabile con condizioni prevalenti di cielo sereno sul resto del Sud.
Temperature: minime in lieve diminuzione su tutte le regioni ad eccezione delle isole maggiori e delle zone alpine, ove non subiranno variazioni importanti; massime stazionarie su tutto il Paese.
Venti: deboli orientali al Nord; moderati dai quadranti settentrionali sul resto del Paese con residui rinforzi sulla Puglia salentina e sulla Calabria ionica. Mari: molto mosso lo Ionio ma con moto ondoso in attenuazione; mossi l’Adriatico e lo Stretto di Sicilia con moto ondoso in attenuazione; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.