Autunno al Nord, ancora estate al Centro-Sud

Italia ancora divisa in due per quanto riguarda il meteo: al Centro-Sud prosegue il clima estivo, mentre al Nord siamo già in autunno. Nei prossimi giorni le regioni settentrionali verranno in continuazione attraversato da umide e fresche correnti atlantiche che renderanno le giornate nuvolose e porteranno un po` di precipitazioni. Nelle regioni meridionali, lambite dall`alta pressione, le giornate invece saranno belle e soleggiate e condite da temperature praticamente estive, con massime intorno a 30 gradi.

Secondo le previsioni di Epson-Meteo oggi al mattino prevalenza di bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Marche, ma con qualche nebbia in Valpadana; un po` di nuvole altrove, ma accompagnate da qualche pioggia solo in Puglia e Sardegna. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord e Toscana: piogge sparse sulle zone alpine e più giù isolati piovaschi anche su Campania, Calabria e Sardegna; in serata prime piogge anche su Liguria e pianure del Nord.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in calo invece al Centrosud e Isole: ancora qualche punta di 30 gradi e oltre solo in Calabria e Sicilia. Ventoso per venti di Libeccio sui mari di ponente.

Domani tempo in prevalenza bello al Sud e sulle Isole. Nuvole sul resto d`Italia: piogge sparse su gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna, anche di forte intensità su Alpi e Triveneto; qualche acquazzone anche su Toscana e Lazio.
Temperature massime in rialzo al Sud, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti moderati dai quadranti meridionali. Anche venerdì sarà un`altra giornata caratterizzata da molte piogge al Nord: in particolare le precipitazioni potranno essere di forte intensità sulle Alpi, in Lombardia e in Liguria.

Al Sud invece il clima continuerà ad avere un sapore decisamente estivo. L’autunno astronomico è infatti ormai arrivato, ma l’estate sembra davvero non voler abbandonare le regioni centromeridionali, complici i venti di Scirocco e Libeccio. Ieri le temperature sono aumentate ulteriormente su alto Adriatico e Centrosud; ecco alcuni esempi: 28 gradi a Bologna, 29 a Roma e Brindisi, 32 a Bari, 35 a Catania, valori fino a 7 gradi al di sopra delle medie stagionali.