L`Italia continua a rimanere divisa in due dal tempo: al Sud, infatti, si possono godere ancora giornate dal sapore estivo, con prevalenza di tempo bello e temperature pomeridiane vicine a 30 gradi, mentre al Nord ormai c’è un clima autunnale, con cieli nuvolosi e pioggia per il continuo passaggio di umide correnti atlantiche. Nelle regioni centrali, invece, si alterneranno il sole, più presente in Abruzzo e Molise, con nubi e piogge, più frequenti in Toscana.
Il tempo di oggi, spiegano gli esperti del Centro Epson, è condizionato dall’arrivo della parte più avanzata della quinta perturbazione di settembre, che oggi farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord e sull’alta Toscana e domani verso la fine della giornata raggiungerà anche il Centro e la Sardegna. Oggi il cielo sarà nuvoloso in gran parte d`Italia, anche se nelle regioni meridionali non mancheranno ampie schiarite. Nel corso del giorno piogge sparse, intermittenti anche a carattere di rovesci, bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali a eccezione di Emilia orientale, Romagna e pianure piemontesi occidentali, e saranno a tratti anche forti nel Triveneto, Levante ligure, Alpi e Prealpi; piogge e rovesci intensi anche in Toscana, soprattutto sull`alta Toscana. In mattinata piogge anche sull’alto Lazio. La parte più attiva della perturbazione ci raggiungerà questa notte portando i fenomeni più intensi su alto Piemonte e alta Lombardia.
Temperature massime in lieve calo al Centronord, in crescita invece nelle regioni meridionali con punte fino a 33-34 gradi in Sicilia. Ventoso per venti dai quadranti meridionali sui mari di ponente. La divisione in due del Paese riguarda quindi anche le temperature, in particolare le massime: oggi sono previsti infatti 19°C ad Aosta, 20°C a Torino, 23 °C a Udine e a Milano e 21°C Trento: difficilmente si potranno superare i 25°C al Nord, tranne che a Bologna dove prevediamo 27°C. Temperature invece estive intorno ai 30°C al Sud e sulle Isole, con punte di 33°C in Sicilia, in particolare a Palermo e Trapani grazie al rinforzo dei venti di Scirocco.
Domani la perturbazione diventerà più evidente, con piogge consistenti su Friuli Venezia Giulia che tenderanno, nel corso della giornata, a spostarsi da ovest verso est e verso fine giornata raggiungeranno il Centro. Prevalenza di tempo bello al Sud e Isole: in Sicilia si potranno toccare ancora i 35 °C.