Temperature su di 5 gradi, nella media da fine mese

Ancora sole e temperature decisamente sopra la media stagionale per qualche giorno su tutta Italia, grazie all’effetto dell’anticiclone nordafricano che in questi giorni sta portando le massime al di sopra delle medie di 4-6 gradi in molte zone. Oggi e domani tempo bello e temperature decisamente miti in gran parte del Paese (a parte la Sardegna: cielo nuvoloso e qualche piovasco), mentre a inizio della prossima settimana arriverà la perturbazione numero 5 di ottobre che porterà un aumento delle nuvole, comunque con poche piogge, sul versante occidentale del Paese.

Secondo Epson Meteo in queste ore le regioni più calde sono le Isole e quelle del versante tirrenico con valori che superano i 25 gradi con punte di 27-28. Tra le città più calde oggi: Roma, Firenze, Lamezia e Reggio Calabria (con temperatura prevista di 25 gradi), Napoli (con 26), Trapani e Palermo (27), Alghero (28 gradi) e Sassari (addirittura 29).

Dopo una fase piuttosto lunga di temperature sopra le medie, da metà della prossima settimana ci sarà una graduale discesa delle temperature che poi a fine mese torneranno nelle medie stagionali. Tra domenica e lunedì il tempo comincerà a peggiorare in Sardegna, per l`arrivo della perturbazione numero 5 che lunedì farà sentire i suoi effetti portando sull`Isola rovesci e temporali. Interesserà marginalmente anche l`estremo Nordovest (basso Piemonte e ponente ligure) dove porterà piogge deboli e la Sicilia dove non mancherà qualche rovescio tra lunedì e martedì.
Sarà però responsabile di un generale aumento della nuvolosità su gran parte dell`Italia.