"Chi esce sconfitto dalle elezioni regionali in Sicilia è la politica e i partiti tradizionali. La gente non è andata a votare o ha scelto i grillini perché è stufa di politici che hanno dimostrato di saper curare solo i propri interessi mortificando una regione bellissima e dalle grandi potenzialità". Lo ha dichiarato in una nota Gabriella Giammanco (Pdl), parlamentare siciliana.
"I siciliani – ha aggiunto – sono stanchi della politica clientelare e assistenzialista, stanchi della politica dei favori agli ‘amici’ e della politica dei cosiddetti ‘corsi di formazione’, che non creano occupazione ma servono solo ad alimentare la dipendenza della povera gente da politici interessati esclusivamente al proprio tornaconto elettorale".
"Negli ultimi mesi, poi, lo scandalo dei finanziamenti pubblici ai partiti e del loro vergognoso utilizzo e la voglia di politici più puliti e trasparenti hanno ulteriormente alimentato il malcontento dei cittadini. La politica – ha concluso Giammanco – potrà riconquistare la fiducia degli elettori solo quando saprà lavorare seriamente, mettendo da parte egoismi e lotte interne per il potere che ormai hanno logorato anche chi nella politica una volta ci credeva".