"Credo che ci sia una sola maniera per dirimere la questione della linea politica nell’Idv. L’on. Donadi deve dimettersi da presidente del gruppo alla Camera e rimettere il suo mandato nelle mani dei deputati". Lo ha dichiarato in una nota Pierfelice Zazzera, vicepresidente Idv in Commissione Cultura della Camera.
"Questa situazione – ha aggiunto – non può più essere tollerata. Serve una convocazione urgente del gruppo dei deputati di IdV finalmente per fare chiarezza e evitare lo sbandamento di un gruppo rimasto senza guida. Donadi si sta comportando come uno sciacallo".
"E’ evidente che se, come Donadi dice, vi sono delle divergenze di vedute – ha osservato Zazzera – si deve ridiscutere anche di gestione del gruppo parlamentare rimettendo alla collegialità dei parlamentare le decisioni sulla linea da tenere in Aula. Italia dei Valori non è la Lega Nord, Di Pietro non è né Bossi né Berlusconi. E certamente Donadi non è Maroni. L’atteggiamento da guerriglia non è più tollerabile soprattutto perché è alimentato da chi, all’interno dell’Italia dei Valori, ha un ruolo di primo piano".
"Cosa voglio? Semplicemente che si convochi il gruppo, che l’on.
Donadi rimetta ai componenti il proprio mandato e che si apra un momento di riflessione all’interno della compagine parlamentare.
Credo – ha concluso Zazzera – che le dichiarazioni del presidente in queste ore siano assolutamente inopportune in relazione al ruolo che riveste. Dice di essere in maggioranza e che io sia l’unico a non essere d’accordo con lui e con le sue posizioni: lo dimostri all’interno del gruppo".