CHE TEMPO FA

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: giornata all’insegna ancora del tempo moderatamente perturbato specie sulle regioni del centro sud per la presenza di un area depressionaria sul Mediterraneo centrale.
Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
– al Nord: nuvolosità estesa medio-bassa stratificata sul settentrione con precipitazioni presenti sulla Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna. Dalla sera i fenomeni raggiungeranno anche le coste ed entroterra Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
– al Centro e Sardegna: nuvolosita’ diffusa temporaneamente intensa che potra’ dar luogo a rovesci e temporali piu frequenti sul versante Tirrenico e sulla Sardegna; mentre le precipitazioni interesseranno anche l’Umbria e le Marche nella mattinata; dal pomeriggio parziali schiarite sulle regioni i peninsulari.
– al Sud e Sicilia: addensamenti nuvolosi frequenti sulla Campania, Basilicata e Calabria tirrenica per l’intera giornata con piogge persistenti specie sulle zone costiere; ampi rasserenamenti sulla Puglia e Molise, mentre sulla Sicilia si assisterà a un iniziale peggioramento in mattinata con un consistente aumento della nuvolosità con rovesci sul settore sud, poi dalla serata seguira’ un deciso miglioramento.
Temperature: in graduale diminuzione più consistente sulle regioni settentrionali.
Venti: moderati nord orientali al settentrione; da moderati a forti sud-occidentali sulle regioni del centro sud.
Mari: molto agitato il Mare e Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione sull’Adriatico.