Italiani alla prova della sopravvivenza. Il persistere della crisi economica ha messo a dura prova le famiglie italiane, ormai sempre più povere, ma ha anche messo in moto nuove strategie di difesa per andare avanti e tirare a ‘campare’. Ben 2,5 milioni di famiglie, negli ultimi due anni, hanno venduto oro o altri oggetti preziosi; 300mila hanno ceduto mobili ed opere d’arte, più di 8 famiglie su 10 (l’85%) ha tagliato sprechi ed eccessi nei consumi e il 73% è andato a caccia di offerte e alimenti poco costosi. E tra le tattiche di sopravvivenza, c’è anche l’orto ‘fai da te’, con 2,7 milioni di italiani che hanno scelto di coltivare ortaggi e verdura, e la drastica riduzione degli spsotamenti in auto e scooter per far fronte al caro-benzina con il conseguente boom delle biciclette (più di 3,5 milioni vendute in un biennio). E’ quanto ha fotografato il Censis nel rapporto 2012 sulla Situazione sociale del Paese.
E tra le strategie di sopravvivenza c’è anche la messa in circuito del patrimonio immobiliare posseduto: le famiglie affittano alloggi non utilizzati o trasformano il proprio in un piccolo bed&breakfast (nelle grandi città, con oltre 250.000 abitanti, il fenomeno riguarda il 2,5% delle famiglie). Sono poi 11 milioni gli italiani che si preparano regolarmente cibi in casa, come pane, conserve e gelati. Poi, il 62,8% degli italiani ha ridotto gli spostamenti con i propri mezzi di trasporto per risparmiare sulla benzina: nel periodo gennaio-settembre 2012 il mercato dell’auto registra il 25% di immatricolazioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.