Tempo instabile ma meno freddo, a metà settimana torna gelo

Dopo essere piombati in un clima polare a causa di "Karin", ossia la perturbazione numero 3 di dicembre (il nome "Karin" è stato dato da tutti i Centri Meteorologici europei), oggi si comincia a fare i conti con la perturbazione numero 4 del mese. Si tratta – spiegano gli esperti di Epsono meteo – di una nuova perturbazione nordatlantica che porterà piogge sparse soprattutto sulle regioni tirreniche con nevicate sull`Appennino. I venti relativamente più miti che accompagnano la sua parte più avanzata favoriranno una temporanea attenuazione del freddo nella giornata odierna. Domani e mercoledì, invece, tempo bello ma anche ventoso e molto freddo a causa delle correnti gelide e asciutte che seguono la perturbazione. Poi, alla fine di giovedì, nuovo peggioramento per l`arrivo della perturbazione numero 5 di dicembre che venerdì porterà piogge su gran parte d`Italia, sensibile rialzo delle temperature e, almeno nella fase iniziale (ossia tra la fine di giovedì e le prime ore di venerdì) anche nuove nevicate in pianura al Nord.

Nella mattinata di oggi nubi su Alpi, regioni tirreniche e Sardegna ma con poche piogge e nevicate. Nel pomeriggio nuvole in gran parte del Paese con deboli piogge sparse su quasi tutto il Centro, Gargano, Campania e Calabria; qualche nevicata fino a fondo valle sulle Alpi e, al di sopra di 800-1000 metri, sull`Appennino Centrale e rilievi del Sud. Venti forti dai quadranti occidentali su Ionio e mari di ponente. Temperature massime in rialzo, ma in generale di poco.

Martedì ancora un po` di nuvole su regioni adriatiche e Sud, ma con poche piogge e qualche nevicata fino a quote molto basse solo fra Abruzzo, Molise e nord della Puglia. Prevalenza di cielo sereno altrove. Ventoso per gelidi venti settentrionali. Nuovo calo delle temperature.

Le regioni centrosettentrionali stamattina si sono svegliate attanagliate nella morsa del gelo.
Nella maggior parte del Centronord si sono registrate infatti temperature minime di alcuni gradi sotto lo zero. In particolare qualche valore: -2 gradi a Bergamo, – 5 gradi a Brescia, – 4 gradi a Cuneo, – 3 gradi a Milano, – 4 gradi a Torino, – 4 gradi a Bologna, – 5 gradi a Bolzano, – 4 gradi a Piacenza, – 6 gradi a Trento, – 5 gradi a Udine, – 5 gradi a Venezia, – 4 gradi a Verona, – 2 gradi a Firenze, – 5 gradi a L`Aquila, – 3 gradi a Perugia, – 4 gradi a Roma.

Nella giornata di oggi farà un po` meno freddo rispetto ai giorni scorsi. Le temperature massime sono infatti previste in leggero aumento quasi dappertutto: parliamo di valori in generale compresi tra 4-5 gradi e 15-16 gradi in tutto il Paese. In particolare, ecco alcune temperature previste per le ore centrali di questo lunedì 10 dicembre: 4 gradi ad Aosta, 7 gradi a Bergamo, 10 gradi a Cuneo, 7 gradi a Milano, 9 gradi a Torino, 8 gradi a Bologna, 8 gradi a Bolzano, 7 gradi a Venezia, 10 gradi ad Ancona, 10 gradi a Firenze, 13 gradi a Pescara, 6 gradi a L`Aquila, 10 gradi a Roma, 11 gradi a Bari, 12 gradi a Napoli, 10 gradi a Taranto, 16 gradi a Palermo, 15 gradi a Cagliari.

Le nevicate degli ultimi giorni hanno imbiancato molte zone del Centronord, con accumuli più rilevanti sulle Alpi e leggere spruzzate in molte zone di pianura. Il manto nevoso che ha ricoperto parte del Centronord è stato immortalato dai satelliti Nasa, che in particolare hanno scattato una foto nella quale tale manto nevoso è ben visibile. Utilizzando il colore rosso per indicare la neve (onde distinguerla dalla copertura nuvolosa), la foto dei satelliti Nasa mostra come la neve abbia imbiancato tutto l`arco alpino, parte del Friuli Venezia Giulia, alcuni tratti delle coste dell`alto Adriatico, la Pianura Padana, l`Emilia Romagna e l`Appennino centro-settentrionale.

Le correnti gelide e asciutte che seguono la perturbazione numero 4 di dicembre tra domani e mercoledì porteranno sì il sole ma anche forti venti e gelo in tutta Italia. Domani e mercoledì saranno dunque due giornate molto fredde dappertutto. Si prevedono forti gelate in particolare per mercoledì al Centronord. Ecco le temperature minime previste in alcune città italiane nelle primissime ore di mercoledì 12 dicembre: – 2 gradi a Milano, – 6 gradi a Torino, – 3 gradi a Bologna, – 1 grado a Venezia, – 5 gradi a Perugia, – 2 gradi a Firenze, – 6 gradi a L`Aquila.

Una nuova perturbazione atlantica, la numero 5 di dicembre, arriverà sul nostro Paese alla fine di giovedì. Sarà accompagnata da venti umidi e più miti che tra le ultime ore di giovedì e le prime ore di venerdì scorreranno sul cuscinetto di aria gelida presente sulla Pianura Padana. Tutto questo favorirà il ritorno della neve al Nord fino a quote pianeggianti proprio tra la fine di giovedì e l`inizio di venerdì. Col passare delle ore, poi, queste correnti umide e più miti "consumeranno" il cuscinetto di aria gelida, mettendo fine alle nevicate, che si trasformeranno così in pioggia. Al Centrosud, invece, la perturbazione numero 5 di dicembre porterà piogge e un aumento delle temperature.