Tra pochi giorni, il Nord si ritroverà nuovamente sotto un leggero manto di neve. Stavolta, a causa della "Nevicata di Santa Lucia", ovvero la perturbazione numero 5 di dicembre, che tra la fine di giovedì prossimo e la giornata di venerdì riporterà la neve in molte zone della Pianura Padana. Si tratterà – in base alle previsioni degli esperti di Epson meteo- per lo più di deboli nevicate, in attesa delle quali oggi e domani dovremo fare i conti con le gelide correnti settentrionali che seguono la perturbazione numero 4 di dicembre e che renderanno queste due giornate molto fredde, portando tempo bello al Nord e piogge con qualche nevicata fino a bassa quota su regioni adriatiche ed estremo Sud.
Oggi avremo una bella giornata di sole al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. In generale nuvoloso altrove, con deboli piogge su Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia e qualche nevicata fino a quote molto basse sul versante adriatico dell`Appennino. Nel corso della notte nevicate fin lungo le coste su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia Settentrionale. Temperature quasi ovunque in diminuzione, specie nel versante adriatico. Ventoso per gelidi venti settentrionali al Centrosud e Isole.
Domani sono previste nuvole su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole: nevicate fin lungo le coste su Abruzzo, Molise e Gargano; piogge sparse su resto della Puglia, Calabria e Sicilia Settentrionale, ma con neve fino a quote collinari nelle zone interne. Bello nel resto del Paese. Temperature in ulteriore calo: molto freddo ovunque, con forti gelate mattutine al Centronord.
Tra la notte di oggi e la giornata di domani, a causa delle correnti gelide che seguono la perturbazione numero 4 di dicembre, avremo qualche fiocco di neve fin lungo le coste di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale.
Le correnti gelide che seguono la perturbazione numero 4 di dicembre oggi causeranno una nuova diminuzione delle temperature dappertutto. Ecco, in particolare, i valori previsti in alcune città italiane per le ore centrali della giornata odierna: 8 gradi a Milano, 12 gradi a Genova, 4 gradi a Trento, 11 gradi a Trieste, 7 gradi a Venezia, 9 gradi ad Ancona, 3 gradi a L`Aquila, 10 gradi a Roma, 13 gradi a Bari, 11 gradi a Catanzaro, 12 gradi a Napoli, 7 gradi a Potenza, 15 gradi a Catania, 13 gradi a Sassari.
Quella di domani sarà una mattinata di gelo in tutto il Centronord, con temperature minime anche di qualche grado sotto lo zero. Ecco alcuni valori previsti per le primissime ore di domani, mercoledì 12 dicembre: – 6 gradi a Torino, Milano e Brescia, – 5 gradi a Bologna, – 4 gradi a Firenze, – 1 grado a Perugia, 0 gradi a Roma.