Maltempo. Milano, scatta il piano neve

Scatta il Piano neve coordinato dal Comune di Milano con Protezione civile comunale e Amsa. Le previsioni del Centro Funzionale Regionale e quelle di Amsa (Epson), infatti, concordano nel prevedere un rischio di nevicata dalle ore 20 di oggi alle ore 12 di domani, con accumulo di neve tra i 3 e i 10 centimetri. Presumibilmente le temperature dovrebbero poi salire e quindi per la serata di domani è prevista pioggia. L’unità di crisi farà un aggiornamento alle ore 16 di oggi per verificare le previsioni e confermare il Piano di intervento.

“Da stamane la situazione meteo è costantemente monitorata anche per prevedere modifiche al Piano neve in caso di necessità. Saremo operativi 24 ore su 24 per prevenire ogni emergenza e tenere le strade pulite”, dichiara Marco Granelli assessore alla Polizia locale e Protezione civile. “Ringraziamo fin d’ora tutti i cittadini che ci aiuteranno con piccoli gesti, come l’uso dei mezzi pubblici, a garantire il buon funzionamento del Piano neve”, ha concluso Granelli.

Il Piano prevede che alle 3 di domani mattina si riunisca il Coc (Centro Operativo comunale) in via Drago 5, nuova sede operativa della Protezione civile comunale per coordinare l’attività dei mezzi Amsa. Saranno presenti, oltre a Comune di Milano, Protezione civile comunale, Polizia locale, Amsa, Atm, Nuir (Nucleo intervento rapido del Comune), 118 ed eventualmente VVFF.

I camion di Amsa inizieranno presumibilmente le operazioni di salatura già all’1 del mattino e, a partire dalle 18.45 di stasera, tutti i pannelli a messaggio variabile riporteranno la seguente informazione: “Nella notte tra giovedì 13 dicembre e venerdì 14 dicembre probabile neve”.

Amsa è pronta a entrare in azione con 235 automezzi (tutti dotati di Gps per la localizzazione) per le attività meccanizzate di salatura e lamatura; mobilitata anche una squadra di 364 persone per attività manuali di salatura e lamatura. Inoltre, sono pronti a intervenire 285 addetti per operare nelle zone definite “aree sensibili” (ad esempio le sedi tramviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio); sono allertati gli uomini della Protezione civile comunale e i volontari, ed è previsto del personale da affiancare agli operatori Amsa in situazioni di emergenza.
Nei magazzini Amsa sono attualmente stoccate 16.200 tonnellate di sale (nella nevicata della settimana scorsa sono state utilizzate 200 tonnellate di sale). Protezione civile e Nuir hanno già consegnato il sale alle scuole e alle sedi comunali.

Per gli spostamenti si raccomanda a milanesi e a chi venisse da fuori città di preferire, domattina, i mezzi pubblici e usare l’auto solo in caso di necessità. Questo faciliterà le operazioni di pulitura e lamatura delle strade che scattano non appena lo strato di neve supera i 5 centimetri.

Fondamentale il rispetto dell’obbligo da parte di custodi e amministratori di condominio di tenere puliti i marciapiedi adiacenti gli stabili privati.

Per segnalazioni di neve o ghiaccio sono a disposizione i numeri di telefono 02/88465001 oppure 02/88465002 e la mail salaoperativapc@comune.milano.it.

Con l’abbassamento delle temperature è entrato nel vivo anche il Piano del Comune di Milano per i senzatetto, avviato lo scorso 15 novembre. Attualmente sono 1.500 le persone già ospitate nei centri di accoglienza del Comune, degli enti e del privato sociale impegnati con l’Amministrazione nel piano per i senzatetto. Da stasera, in concomitanza con l’emergenza freddo, saranno a disposizione ulteriori 170 posti letto in fase di allestimento in queste ore. Saranno sistemati presso la ex scuola di via Aldini 72 ( 40 posti), presso la discoteca della Sogemi in via Lombroso 54 (50 posti), al Centro anziani di via Sammartini 71/73 (50 posti) e ulteriori 30 posti in via Barzaghi 14.

Attivo con orario prolungato il Centro Aiuto della Stazione Centrale in via Ferrante Aporti 2, che rimarrà aperto dalle ore 8.30 alle ore 24. A pieno regime anche le unità mobili diurne e notturne che monitoreranno le strade della città alla ricerca di persone non ancora note ai servizi del Comune. È prevista la consegna di sacchi a pelo, bevande calde e il trasferimento delle persone nei centri di accoglienza e nei nuovi posti allestiti.

Il Comune rinnova l’appello ai milanesi a chiamare i numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale per segnalare persone che dormono per strada o per avere informazioni sui servizi offerti: 02.884.47645 – 02.884.47646 – 02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.