Scattato come previsto il piano neve coordinato dal Comune di Milano con Protezione civile comunale, Amsa e Polizia locale. Dalle 23.30 è operativo senza sosta il CoC (Centrale Operativa Comunale) per monitorare e dirigere tutte le attività attraverso le telecamere della città, il sistema Gps di Amsa e il coordinamento degli operatori sul territorio.
Attualmente continua l’attività dei mezzi Amsa e delle auto della Protezione civile e prosegue fino alle prime ore del pomeriggio. Grazie al tempestivo e coordinato intervento di stanotte non si evidenziano situazioni di particolare criticità sulle strade e già da qualche ora l’attenzione si concentra soprattutto su marciapiedi e scivoli pedonale al fine di ridurre i disagi per i pedoni. Maggiori disagi si sono verificati al di fuori del confine comunale, come affermato dalla Polizia locale durante l’incontro in Prefettura di stamane, ed è a passo ridotto il flusso d’ingresso alla città.
Le operazioni di salatura sono iniziate alle 23.30 dalla periferia verso il centro e dalle ore 4.30 è iniziata l’attività di lamatura a partire sempre dalle vie periferiche e dalle corsie preferenziali dei mezzi pubblici. Proseguono le attività sulle vie laterale con 190 mezzi AMSA. La Polizia locale sta monitorando i 30 sottopassi e sovrappassi.
A partire dalle 4.00 e per tutta la mattinata sono stati attivati personale per le operazioni manuali, 600 uomini AMSA e quattro squadre della Protezione civile comunale.
Nella notte sono caduti circa 14 cm di neve e le previsioni indicano che fino alle 18 potrebbero accumularsi ulteriori 1-3 cm e tra le 18 e le 10 di domattina altri 5 cm.
“Ringraziamo i cittadini milanesi che hanno ascoltato il nostro appello e hanno utilizzato i mezzi pubblici che hanno garantito un buon servizio nonostante la nevicata. Oltre a quello di Amsa, Protezione civile e Polizia locale, prezioso il contributo dei cittadini, custodi di condominio e negozianti che responsabilmente hanno salato e spalato i marciapiedi” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile.
Invitiamo in caso di necessità a fare segnalazioni di neve o ghiaccio. Sono a disposizione i numeri di telefono 02/88465001 oppure 02/88465002 e la mail salaoperativapc@comune.milano.it.
Regolari ovunque le lezioni nelle scuole elementari e medie.
Piano senzatetto, ospitate 1.600 persone. Da ieri sera sono 1.600 le persone già ospitate nei centri di accoglienza del Comune, degli enti e del privato sociale impegnati con l’Amministrazione nel piano per i senzatetto. È ormai da giorni attivo con orario prolungato il Centro Aiuto della Stazione Centrale in via Ferrante Aporti 2, che rimarrà aperto dalle ore 8.30 alle ore 24. A pieno regime anche le unità mobili diurne e notturne che monitoreranno le strade della città alla ricerca di persone non ancora note ai servizi del Comune. È prevista la consegna di sacchi a pelo, bevande calde e il trasferimento delle persone nei centri di accoglienza e nei nuovi posti allestiti.
L’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, come già successo ieri, effettuerà stasera sopralluoghi presso le strutture impegnate nell’accoglienza e nell’assistenza ai senzatetto.
“Rinnoviamo l’appello a tutti i milanesi, segnalateci chi si trova in difficoltà”, ricorda l’assessore Majorino. “Sappiamo che sono ancora numerose le persone rimaste a dormire per strada. I posti ci sono e una segnalazione potrebbe veramente aiutare chi ha più bisogno e non è ancora nota ai nostri servizi. Chiamate i numeri del Centro Aiuto, rispondiamo fino a tardi”.
Il Comune rinnova l’appello ai milanesi a chiamare i numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale per segnalare persone che dormono per strada o per avere informazioni sui servizi offerti: 02.884.47645 – 02.884.47646 – 02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.