Attesa una nuova perturbazione che porterà ad un crollo delle temperature al Centrosud, tempo instabile e ventoso. Ma da sabato alle prime ore dell’anno nuovo bel tempo grazie all’anticiclone di Capodanno. E’ il quadro tracciato dal centro Epson che registra un susseguirsi di perturbazioni ma senza fenomeni di rilievo.
Una nuova perturbazione che si sposta verso l’Adriatico e il Sud porta tempo instabile e ventoso, con un crollo termico anche di 4-8 gradi. Seguirà una situazione più tranquilla grazie all’anticiclone di Capodanno, che resterà fino alle prime ore del 2013.
L’aria fredda che accompagna la nuova perturbazione di dicembre scivolerà oggi lungo la penisola, raggiungendo a fine giornata il Sud. Porterà tempo instabile sul medio Adriatico e al Sud con qualche pioggia e qualche rovescio, neve sull’Appennino dall’Abruzzo alla Calabria (in serata fino a 1000 metri), forti venti settentrionali quasi dappertutto che, tra oggi e domani, metteranno fine alla parentesi primaverile al Sud con un calo termico anche di 6-8 gradi.
Al Nord questi venti riporteranno invece rasserenamenti: a inizio giornata le nebbie interesseranno il Nordest e l’Emilia Romagna. Sabato ultimi annuvolamenti ma senza particolare rischio di piogge sullo Ionio e in Sicilia. Poi l’anticiclone di capodanno riportera’ bel tempo quasi ovunque, ma già nella giornata di martedì primo gennaio, atteso un nuovo probabile peggioramento.