Con l’anno nuovo arriva anche un anticipo di primavera. Da oggi l’anticiclone dell’Epifania ci regalerà giornate di tempo stabile e clima mite, con temperature quasi ovunque al di sopra delle medie stagionali. Si tratta di una rimonta di alta pressione di provenienza atlantica che per almeno 5-6 giorni terrà lontani dall’Italia pioggia, neve e freddo. E’ il quadro meteo tracciato dal centro Epson.
In particolare, oggi ci sono al mattino nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, ma in generale senza piogge; bello altrove anche se con il fastidio di qualche nebbia in Valpadana. Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole sulle regioni meridionali, ma con poche deboli piogge solo sulla Sicilia; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime in rialzo al Nordovest e Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove; massime in crescita al Centronord, senza grandi variazioni al Sud e Isole. Moderati venti di Maestrale al Sud e Isole.
Sabato, tempo stabile al Nord, qualche nuvola in più sul versante Adriatico e al Sud. Temperature in ulteriore aumento, con alcuni valori nelle medie primaverili. Domenica e nubi tenderanno a dissolversi, anche grazie ai venti di maestrale, ma avremo temperature un po’ più basse, soprattutto al Sud e sulle Isole. Temperature eccezionalmente elevate anche in montagna, soprattutto sui rilievi di Nordovest, dove toccheremo valori pomeridiani di 12-13 gradi anche a 1400-1500 metri di quota e nelle rispettive zone pedemontane e vallate potremo addirittura sfiorare i 20 gradi.
Valori particolarmente elevati sono già stati raggiunti oggi in Valle d’Aosta e in Piemonte. A Menthieu (AO), il termometro ha segnato 9 gradi contro il -1 grado di ieri. A Rochemolles nel comune di Bardonecchia (TO) a 1975 metri, la temperatura registrata nella tarda mattinata è stata di 6 gradi contro i -2 gradi di ieri. Ecco alcune temperature massime previste per sabato, che sarà la giornata più calda: Torino 17 gradi, Milano 16 gradi, Bologna 12 gradi, Firenze 15 gradi, Roma 15 gradi, Napoli 15 gradi, Catania 18 gradi. Tutti valori tipicamente primaverili, fino a 10 gradi al di sopra delle medie stagionali.
Anche per gran parte della prossima settimana la tendenza vede tempo bello e mite, ma con rischio nebbie al Nord. L’alta pressione occuperà l’Italia per gran parte della prossima settimana mantenendo il clima bello e mite ma con il fastidio di nebbie notturne e mattutine, che tuttavia, grazie a temperature pomeridiane relativamente elevate, si dissolveranno nelle ore centrali del giorno.
Le nebbie aumenteranno all’inizio della prossima settimana e interesseranno la Valpadana e le valli interne del Centro. La prima metà di gennaio risulterà in generale poco fredda e poco piovosa. Le temperature saranno al di sopra delle medie stagionali, soprattutto al Nord e versante tirrenico, mentre al Sud e sul medio Adriatico rimarranno più contenute a causa dei venti freddi in arrivo da Nord.