Consegnate le liste ieri sera entro le 20, la campagna elettorale entra nel vivo. L’ultimo braccio di ferro ha riguardato i candidati del Pdl, con le esclusioni di Nicola Cosentino e Marco Milanese.
Nel Lazio, l’ex presidente della Regione Renata Polverini è la numero tre nella lista del Pdl alla Camera, dopo il segretario Angelino Alfano e il capogruppo uscente Fabrizio Cicchitto. In buona posizione è collocata Beatrice Lorenzin.
Gianfranco Fini è capolista per Fli alla Camera, come in tutte le altre circoscrizioni. Fratelli d’Italia candida Loreno Bittarelli, leader del sindacato dei taxisti romani, alla Camera.
Al Senato nel Lazio capolista è Silvio Berlusconi (guida i candidati per il Senato in tutt’Italia confermando che gli occhi sono puntati sui rapporti di forza a Palazzo Madama dopo le elezioni dove potrebbe esserci una maggioranza diversa da quella della Camera). Seguono il leader del Pdl Maurizio Gasparri, Claudio Fazzone, Maria Rosaria Rossi, Andrea Augello.
Leader capolista per gli altri partiti nel Lazio: Pier Luigi Bersani per il Pd, Nichi Vendola per Sel, Lorenzo Cesa e Pier Ferdinando Casini per l’Udc, Antonio Ingroia per Rivoluzione civile (seguito da Ilaria Cucchi), Giulio Tremonti per la Lega Nord (l’ex ministro e’ capolista in tutte le regioni del sud. Giuseppe Cossiga, e’ capolista al Senato per Fratelli d’Italia.
I candidati del Movimento 5 Stelle, la vera incognita di questa prova elettorale, compaiono in tutta Italia nell’ordine uscito dalle loro primarie via web. Tra loro, non ci sono nomi di spicco e non c’e’ quello di Beppe Grillo.
Roberto Formigoni e’ numero due in Lombardia dietro Berlusconi per il Pdl. Tra le conferme Maurizio Lupi, Mariastella Gelmini, Daniela Santanche’ e Sandro Bondi. Tra le novita’, la candidatura di Andrea Mandelli, presidente dei farmacisti italiani. Capolista del Pd e’ Bersani. In Liguria capolista per il Pdl e’ Augusto Minzolini, ex direttore del Tg1. In Liguria anche Daniele Capezzone, portavoce del Pdl.
In Emilia Romagna nel Pdl conferme per l’ex ministro Michela Vittoria Brambilla e Annamaria Bernini, portavoce vicario del partito.
Conferme per Altero Matteoli e Denis Verdini al Senato in Toscana. Alla Camera capolista e’ Monica Faenzi. In Puglia, capilista del Pd sono Franco Cassano alla Camera e Anna Finocchiaro al Senato. Capolista del Pdl e’ l’ex ministro Raffaele Fitto.
Scorrendo le liste del Pdl, l’ex ministro Mara Carfagna e’ capolista in Campania. Molti gli ex An non candidati: da Mario Landolfi a Domenico Nania. Domenico Scilipoti e’ candidato in Calabria, Antonio Razzi in Abruzzo (sono i due deputati che dall’Idv passarono al Pdl permettendo al governo Berlusconi di sopravvivere fino alla passaggio di mano a Monti).
La grande novita’ sono i candidati di Scelta civile (lista unitaria al Senato con Udc e Fli), la lista che fa capo a Mario Monti: In Piemonte, Paolo Vitelli e’ il capolista alla Camera nel collegio1, seguono Giovanni Monchiero e Maurizio Baradello. Renato Balduzzi, ministro della Salute e’ il capolista in Piemonte1, davanti a Mariano Rabino. Al Senato, Andrea Olivero, ex presidente delle Acli, precede Gianluca Susta e Gianluigi Magri. In Lombardia Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano, candidato alla presidenza della Regione, e’ anche il capolista al Senato, seguito dall’ex Pd Pietro Ichino, dall’ex Pdl Mario Mauro e da Benedetto Della Vedova (capogruppo uscente di Fli a Montecitorio).
Alla Camera i capilista delle tre circoscrizioni sono Ilaria Borletti Buitoni, Alberto Bombassei e Andrea Mazziotti Di Celso.
In Veneto, la virologa Ilaria Capua e Alberto Bombassei guidano le due circoscrizioni per Montecitorio della lista Monti. Al Senato i primi tre nomi sono Gianpiero Dalla Zuanna, Antonio De Poli e Fabio Gava.
Alessandro Maran è il capolista al Senato nel Friuli, Gian Luigi Gigli alla Camera. Irene Tinagli è il capolista alla Camera per l’Emilia Romagna; Luigi Marino, Mauro Libè e il deputato ex Pdl Giuliano Cazzola sono i primi nomi che corrono per il Senato.
In Toscana, al Senato ci sono le candidature di Ichino, Stefania Giannini e Nedo Lorenzo Poli. Andrea Romano (coordinatore della Fondazione Italia Futura di Luca Cordero di Montezemolo), Edoardo Nesi e Alfredo Monaci guidano la lista alla Camera. L’olimpionica di scherma Valentina Vezzali e’ capolista alla Camera nelle Marche. L’ex ministro e deputato uscente del Pd Linda Lanzillotta e’ capolista al Senato in Umbria.
Pier Ferdinando Casini e’ il capolista al Senato nel Lazio, davanti a Giulia Bongiorno (Fli). I capilista alla Camera sono Mario Marazziti e Federico Fauttilli. In Campania, circoscrizione 1, il capolista è Luciano Cimmino, davanti alla Vezzali e a Giovanni Palladino. Nella 2 ci sono Antimo Cesaro, Angelo D’Agostino e Armando Lamberti. Al Senato, Casini precede Lucio Romano e Mario Giro. In Sicilia, al Senato Casini è capolista davanti a Rosario Sidoti e Benedetto Adragna. I capilista alla Camera sono Gea Schirò Planeta e Andrea Vecchio.
L’altra novità è la lista Rivoluzione civile guidata da Antonio Ingroia. Capolista sono esponenti di movimenti e società civile, ma dietro le quinte puntano a tornare in parlamento alcuni leader di partito: Angelo Bonelli (verdi), Antonio Di Pietro (Idv), Paolo Ferrero (Rifondazione comunista), Oliviero Diliberto (Partito dei comunisti italiani).