A metà settimana tregua

Nella giornata di martedì si attenuerà al Nord il flusso di correnti settentrionali responsabile delle intense nevicate che hanno prodotto notevoli accumuli di neve fresca sui versanti di confine delle Alpi. All’estremo Sud arriverà invece qualche pioggia a causa della perturbazione nr. 11, alla quale farà seguito un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, garanzia di tempo stabile fino a giovedì, quando torneranno ad aumentare le nuvole al Nord per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione. Per venerdì è previsto un netto peggioramento al Nord e in Sardegna, con qualche pioggia anche sul versante tirrenico del Centro. Questa evoluzione verrà accompagnata da un andamento altalenante delle temperature, che torneranno a salire nei prossimi giorni in corrispondenza del rinforzo dell’alta pressione, per poi calare nuovamente da giovedì in vista del nuovo peggioramento.

Previsioni meteo per martedì. Martedì cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Campania e in Sardegna. Nubi e instabilità nel resto del Sud e in Sicilia, con piogge sparse fino al pomeriggio; rischio di rovesci e temporali nell’area introno allo stretto di Messina. Dalla tarda serata nebbie in banchi in formazione in Valpadana e sul medio-alto Adriatico. Temperature minime in sensibile calo, con gelate diffuse all’alba al Nord e localmente al Centro. Massime in rialzo, specie nelle regioni centrali. Insistono venti moderati o forti settentrionali al Sud e sulle Isole, con Maestrale ancora intenso nei canali di Sicilia e di Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì tempo in prevalenza stabile e soleggiato, ma con la presenza di nebbie anche fitte al mattino in pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna. Tra sera e notte nubi in graduale aumento al Nord e in Toscana. Gelate al mattino al Centro-Nord. Temperature diurne stabili o in leggero calo. Ventoso solo sullo Ionio.

METEO.it