La settimana proseguirà all’insegna della dinamicità: il tempo sarà molto variabile, localmente anche perturbato e ventoso, con un clima invernale essenzialmente al Nord. Nella giornata di domani si completerà il passaggio della perturbazione numero 2 di febbraio, collegata ad una circolazione ciclonica in spostamento dalla Sardegna alle regioni centrali. Seguirà un parziale miglioramento nella giornata di giovedì, dovuto all’allontanamento della struttura depressionaria verso i Balcani.
Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord-Ovest tendenza a miglioramento, con schiarite soprattutto dal pomeriggio. Nel resto del Paese, invece, domani il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso e il tempo instabile. Precipitazioni più probabili su Triveneto, regioni centrali, Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna. Fenomeni localmente intensi, con possibili rovesci, su Lazio, Abruzzo, Campania e, al mattino, anche sul Friuli Venezia Giulia. Tra sera e notte tendenza a un generale esaurimento dei fenomeni. Limite delle nevicate tra 1200 e 1500 m. lungo la dorsale, in lieve abbassamento dal pomeriggio; attorno a 600 metri nelle Alpi orientali. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo su alto Adriatico e settore tirrenico. I venti soffieranno da moderati a forti al Sud e attorno alle Isole, con raffiche fino a 70-80 Km/h e mari di conseguenza molto mossi o agitati.
Previsioni meteo per giovedì. Il miglioramento si estende, temporaneamente, a tutto il Paese. La nuvolosità irregolare lascerà spazio ad alcune schiarite, localmente anche ampie, specie al Nord nella prima parte del giorno. A fine giornata tendenza ad aumento delle nubi nelle regioni settentrionali, sulla Toscana e all’estremo Sud: nella notte locali deboli precipitazioni su centro-est della Liguria, nord-ovest della Toscana, Prealpi centro-orientali e pianure adiacenti. All’alba probabile presenza di nebbie sulla val padana centro-occidentale. Temperature minime in calo, in lieve aumento le massime. Venti e moto ondoso in attenuazione.
Meteo.it