Quella che si presenta oggi nel nostro paese è una ”democrazia parlamentare balbettante e sotto ricatto”. Una vera e propria ”anomalia da sanare al più presto”. L’analisi è del Sir, l’agenzia promossa dall’episcopato italiano.
In una nota politica affidata al direttore Domenico Delle Foglie ci si chiede poi se, di fronte a un quadro istituzionale dal quale ”risultasse impossibile costruire un governo legittimato da una chiara maggioranza parlamentare, non sarebbe comunque necessario garantire la costituzione di un governo di corresponsabilità nazionale in grado di traghettarci verso un nuovo appuntamento elettorale”.
Il nostro paese, si conclude, è oggi caratterizzato da ”un Parlamento privo di maggioranza, incapace di esprimere un governo stabile” dove ”per eleggere i propri massimi organi di funzionamento democratico, le presidenze, si deve sperare nel soccorso di quanti, disobbedendo alle indicazioni dettate via internet dal proprio capopartito, danno una mano per garantire la funzionalita’ minima delle istituzioni democratiche”.