BASTA CON LE MORTI BIANCHE

“Basta con le morti bianche. Le istituzioni locali convochino prima possibile un incontro urgente e si istituzionalizzi un tavolo tecnico permanente, per discutere della crisi del settore edile e di come garantire condizioni di lavoro ottimali ai lavoratori. Nel 2013 non si può morire così”. Lo dichiarano il segretario generale della Cisl Palermo Trapani, Mimmo Milazzo e il segretario generale della Filca Cisl Palermo Trapani, Antonino Cirivello, esprimendo profondo dolore e cordoglio alla famiglia di Giovanni Mannino, l’operaio di 40 anni morto oggi mentre stava lavorando nel cantiere per la realizzazione del Tram, in via Leonardo da Vinci a Palermo.
“È allarme rosso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro – continuano Milazzo e Cirivello – a marzo scorso altri due operai sono deceduti mentre erano in servizio, uno a Caltabellotta e uno a Palermo. Si muore o si rischia di morire perché non sono garantite le condizioni essenziali di sicurezza per svolgere un lavoro: questo è inaccettabile perché non si parla di numeri ma di persone che perdono la vita mentre faticano per mantenere dignitosamente le proprie famiglie”.
“La nuova tragedia di oggi ripropone l’esigenza di creare sistemi di prevenzione e di sicurezza sul lavoro per escludere fatalità e distrazioni. Non c’è più tempo da perdere – concludono Milazzo e Cirivello – le istituzioni locali e regionali hanno il dovere morale, etico e amministrativo di affrontare seriamente il tema della sicurezza sul lavoro, in uno con il rilancio del comparto edile, da sempre trainante dell’economia siciliana”.