Allerta temporali al nord nel weekend

Sarà un fine settimana all’insegna del maltempo quello che sta per iniziare, in particolare sulle regioni settentrionali. Lo comunica una nota del dipartimento della Protezione civile.

Il rapido avanzamento sull’Europa di una perturbazione di origine nord-atlantica, infatti coinvolgerà nelle prossime ore anche le nostre regioni settentrionali, dove avranno luogo fenomeni a prevalente carattere temporalesco dapprima sull’arco alpino e prealpino, con spiccata instabilità in particolare sulle aree di confine fra Piemonte e Lombardia e, successivamente, sulle zone pianeggianti.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede, dal pomeriggio-sera di oggi, l’arrivo di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte, Lombardia e Veneto, in estensione dalle prime ore di domani all’Emilia-Romagna. I rovesci, localmente intensi, potranno dar luogo anche a locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.