”Per tutto il prossimo week-end il tempo continuerà a fare i capricci e dovremo aspettare la prossima settimana per sentire profumo d’estate”.
Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, poichè sull’Italia il tempo continuerà a essere penalizzato da una circolazione di bassa pressione colma di aria fredda in quota.
”Gli anticicloni – prosegue Nucera di 3bmeteo.com – rimangono ancora lontani e non interessano per ora neppure marginalmente le nostre regioni: il Mediterraneo resta zona di scontro tra l’aria fredda in arrivo dal Nord Atlantico con quella più calda e mite mediterranea”.
Fino a venerdì le zone più penalizzate da acquazzoni e temporali sparsi, alternati a schiarite e fasi piu’ asciutte, saranno Nord Est e Tirreniche. Ampie schiarite si faranno, invece, largo al Nord Ovest, andrà meglio sull’estremo Sud. La neve cadrà sui rilievi alpini sopra i 1300/1700 m.
Nel fine settimana fenomeni concentrati su Alpi, Prealpi e Centro Sud, occasionalmente sul Nordest. Tempo migliore al Nordovest e sul medio alto Tirreno. Il clima continuera’ a risultare fresco soprattutto al Centro Nord con temperature sotto le medie di 3/5 gradi. Sara’ mite, invece, sull’estremo Sud con punte di 25 gradi.
Prove tecniche d’estate dalla meta’ prossima settimana.
”L’alta pressione delle Azzorre si allunghera’ timidamente verso il Mediterraneo e la circolazione instabile allentera’ la sua morsa, ma solo in modo graduale. Le condizioni meteo tenderanno cosi’ a migliorare parzialmente e gli acquazzoni tenderanno a concentrarsi essenzialmente sulle zone interne e alla dorsale. Le temperature subiranno un generale aumento e si porteranno su valori finalmente in linea con le medie del periodo”, conclude l’esperto.