E’ in continua espsansione il ‘business’ delle sigarette elettroniche che si stima ammonti a svariate centinaia di milioni di euro: sono duemila i negozi aperti, un milione e mezzo i fumatori ”convertitisi” a tali dispositivi. E’ quanto osserva Federconsumatori che considera: ”Alla velocità di diffusione dell’utilizzo delle sigarette elettroniche non corrisponde, però, un’adeguata capacità di regolamentare il fenomeno ed informare i cittadini circa gli eventuali rischi. Infatti, a fronte di pareri discordanti da parte degli esperti, prevale un atteggiamento di grande prudenza, da cui deriva un’inevitabile confusione circa i comportamenti ed i divieti da adottare. Non esistono ancora regole e giudizi attendibili sulla nocività/innoquità, nè a livello europeo, nè a livello nazionale. In Italia sono ancora in corso le riflessioni sulle possibili riduzioni del danno e del rischio di tumori polmonari derivanti dalla scelta delle sigarette elettroniche”.
Per questo, la Federconsumatori ”chiede di accelerare i tempi delle valutazioni delle Autorità competenti e delle decisioni delle Istituzioni responsabili. E’ infatti necessario informare e responsabilizzare cittadini e famiglie, mettere al centro la tutela della salute, rafforzare la prevenzione e adottare una comunicazione ad hoc da destinare ai diversi soggetti da coinvolgere: i fumatori (che vogliono smettere o sostituire), i giovani e in particolare le donne (in relazione alla maternità)”.