di Guido Petrangeli
La nostra inchiesta ha voluto misurare il grado di appeal su Twitter dei tre principali talk show italiani: Porta a Porta, Ballarò e Servizio Pubblico. Abbiamo messo a confronto questi programmi su tre differenti livelli di performance: popolarità/influenza, interazione e attività. I dati che seguono mostrano un sostanziale pareggio tra Servizio Pubblico e Ballarò; il talk show televisivo in onda su Rai3 è quello con il livello di popolarità/influenza più alto (numero di follower, di retweet e di menzioni passive). Servizio Pubblico risulta essere invece il programma con il livello di interazione più elevato (numero di menzioni attive e risposte date agli altri utenti di twitter).
Ballarò
Il profilo twitter del programma condotto da Giovanni Floris registra i seguenti numeri di base: 2.466 tweet, 1 following, 97.930 follower. Il livello di attività di Ballarò non è elevatissimo: gli ultimi 200 tweets di questo talk sono stati inviati con una frequenza media di 2,6 tweet al giorno.
Sul versante dell’ interazione con il pubblico abbiamo rilevato una pessima performance da parte di Ballarò. Degli ultimi 200 tweets del programma in soli 7 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 7 volte qualcuno è stato citato e sono stati menzionati due diversi utenti di Twitter. Sono zero i tweets dati in risposta ad un altro utente di Twitter.
Ballarò si riprende nettamente per quanto riguarda il livello di popolarità: dei suoi ultimi 200 tweet ne sono stati retwettati 191 per un totale di 3.653 volte. Nell’ultima settimana il profilo @raiballarò ha ricevuto 2652 menzioni da parte di altri utenti, risultando così il talk più citato tra quelli analizzati. Questo dato lo abbiamo ricavato dalle analisi effettuate da AudisocialTv, piattaforma specializzata nella misurazione dell’audience generata dai programmi tv sui social network.
Porta a Porta
Il programma tv definito la “terza camera” del parlamento ha un profilo twitter con i seguenti numeri di base: 2.111 tweet, 172 following e 25.656 follower. Gli ultimi 200 tweets di Porta a Porta sono stati inviati con una frequenza media di 2,5 tweet al giorno.
Per quanto riguarda i livello di interazione con gli altri utenti di Twitter abbiamo rilevato un ottimo risultato da parte di Porta a Porta. Negli ultimi 200 tweet della trasmissione sono stati citati uno o più utenti di Twitter in 149 tweet. In totale per 207 volte qualcuno è stato citato e tra questi sono stati menzionati 44 diversi utenti di Twitter. Sono 4 i tweets dati in risposta ad un altro utente di Twitter.
Sul fronte della popolarità e dell’influenza abbiamo rilevato che degli ultimi 193 tweet di Porta a porta ne sono stati retwettati 137 per un totale di 385 volte. Nell’ultima settimana il profilo @raiportaaporta ha riceuto 597 menzioni da parte di altri utenti
Servizio Pubblico
I numeri di base del format in onda su La7 sono: 9.792 tweet, 13.864 following, 259.256 follower. Gli ultimi 200 tweets di Servizio Pubblico sono stati inviati con una frequenza media di 1,4 tweet all’ora o 33,4 tweets al giorno.
Degli ultimi 157 tweet di Servizio Pubblico ne sono stati retwettati 131 per un totale 1.053 volte. Con 2618 menzioni da parte di altri utenti twitter Servizio Pubblico si colloca leggermente sotto Ballarò.
Infine dai nostri dati emerge come Servizo Pubblico sia la trasmissione più attenta nel curare il rapporto di interazione con i propri follower. Degli ultimi 200 tweet del talk condotto da Santoro abbiamo trovato che in 110 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale per 162 volte qualcuno è stato citato e tra questi sono stati menzionati 83 diversi utenti di Twitter. Sono 17 i tweets dati in risposta ad un altro utente di Twitter.
Dati rilevati dal 23 al 29 settembre