Natale: Coldiretti, al via shopping con 171 euro a famiglia

Con il week end inizia quasi un mese di shopping natalizio con un budget complessivo disponibile per regali di circa 171 euro a famiglia, in calo del 5 per cento rispetto al 2012. E’ quanto emerge – riferisce una nota – da una analisi della Coldiretti sulla base dell’indagine ”Xmas Survey 2013” di Deloitte. Circa un terzo degli italiani – sottolinea Coldiretti – acquista infatti i regali di Natale entro la fine del mese di novembre anche se per la maggioranza la ricerca si concentra nel mese di dicembre. La media è di quasi 5 regali (4,75) a famiglia con un costo per ogni singolo regalo che è di circa 36 euro e una tendenza verso il calo degli acquisti di abbigliamento, tecnologie e divertimenti. La spinta verso spese utili – precisa Coldiretti – premia l’enogastronomia e la previsione è che gli italiani, rispetto allo scorso anno, non risparmieranno per le spese alimentari destinate a imbandire i tradizionali cenoni e neanche per i viaggi. Più di sei italiani su dieci (63 per cento) – continua l’organizzazione di categoria – spenderà il proprio budget di Natale preferendo acquistare prodotti Made in Italy: è anche una forma di solidarietà che si concilia con lo spirito del Natale durante il quale ben il 75 per cento degli italiani si impegna a non acquistare prodotti realizzati con il lavoro dei minori e il 65 per cento quelli che non rispettano l’ambiente. Il 26 per cento del budget per il Natale sara’ dedicato in Italia all’acquisto on line che, pero’, riguarda prevalentemente musica e film mentre per il cibo e le bevande, al contrario – conclude la Coldiretti – si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di campagna amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo.