Nel week end dell’Epifania si recheranno in vacanza 1,8 milioni di italiani, il 15,6% in meno rispetto a gennaio del 2013. Lo attesta l’indagine previsionale sui consumi turistici degli italiani per l’Epifania, realizzata da Federalberghi, con il supporto tecnico dell’istituto ACS Marketing Solutions. Ne deriva che l’Italia risulta la meta prescelta dal 95% di coloro in partenza, con una spesa media attesa in calo del 20%: 396 euro contro i 494 dello scorso anno per un fatturato di poco oltre i 500 milioni. ”Un segnale che interpretiamo con preoccupazione per l’anno nuovo appena iniziato”, commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, questi dati contenuti nell’indagine previsionale sui consumi turistici degli italiani per l’Epifania, realizzata ion collaborazione con l’istituto Acs Marketing Solutions. ”Del totale dei viaggiatori – aggiunge Bocca – 1,3 milioni partiranno esclusivamente per quest’ultimo week end festivo, mentre dei restanti turisti 261 mila hanno iniziato la loro vacanza a Natale e altri 237 mila sono fuori casa da Capodanno”. L’alloggio preferito sara’ la casa di parenti o amici nel 37% dei casi, seguito dall’albergo col 26%. La durata media si attestera’ sulle 2,4 notti e la spesa media si attestera’ sui 396 euro che generera’ un giro d’affari di circa 515 milioni di Euro. ”All’avvio del nuovo anno – conclude Bocca – ribadiamo come Governo e Parlamento debbano decidere immediatamente una strategia comune per far rivedere la luce ad uno dei settori maggiormente trainanti l’economia nazionale e confidiamo che il tanto annunciato decreto ‘valore turismo’ possa contenere le ricette giuste per dare risposte concrete alle imprese ed al mercato”.