CORTE DEI CONTI. PISAPIA, TENERE OGNI GIORNO FARI ACCESI SU EPISODI CORRUZIONE

“Condivido quanto espresso nelle relazioni della Corte dei Conti, il conflitto di interessi e il cumulo di più incarichi aumentano il rischio di irregolarità e illeciti. Nel nostro Paese purtroppo i fenomeni di corruzione continuano, credo però che non ci sia più quel sistema corruttivo che Mani Pulite aveva smontato. Oggi ci sono singoli episodi di corruzioni che rimangono estremamente pericolosi e su cui bisogna tenere gli occhi aperti e i fari accesi ogni giorno”.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia che questa mattina ha partecipato all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte dei Conti della Lombardia.

“Il ruolo della Corte dei Conti è sempre più significativo e con il Comune di Milano c’è una stretta collaborazione, anche attraverso pareri preventivi, perché la gestione delle risorse pubbliche sia assolutamente corretta e trasparente. Sottolineo che le relazioni di oggi hanno ancora una volta evidenziato come il comportamento del Comune sia stato sempre corretto e questo conferma la grande attenzione dell’Amministrazione nella gestione dei fondi pubblici”.

“L’aumento dell’attenzione, anche dei cittadini, nei confronti del lavoro della Corte dei Conti è certamente positivo. Questo ha portato ad esempio ad un aumento delle segnalazioni da parte dei cittadini o delle associazioni. Da parte nostra abbiamo sempre operato seguendo la via maestra della lotta agli sprechi e del controllo della spesa, ad esempio nell’ultimo bando per le nomine nelle aziende comunali abbiamo ridotto ulteriormente i componenti dei consigli di amministrazione e i loro emolumenti, fino ad introdurre, nei casi in era possibile per legge, la figura dell’amministratore unico”, ha concluso il Sindaco Pisapia.