A Milano 600 studenti potranno sostenere gli esami di Stato e di idoneità attraverso annualità singole e bienni di recupero organizzati dal Comune: un’iniziativa che permette a studenti italiani e stranieri, giovani e adulti, di completare i propri studi, contrastando il fenomeno della dispersione scolastica. La novità per il prossimo anno scolastico è il potenziamento dell’offerta diurna, che viene raddoppiata: complessivamente, il Comune di Milano organizza 19 classi, di cui 15 serali e 4 diurne.
“Abbiamo aumentato l’offerta di corsi diurni – ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione – per dare maggiori opportunità di terminare il corso di studi e accedere al mondo del lavoro agli studenti con storie di abbandono scolastico: si tratta soprattutto di giovani che non hanno la possibilità di rivolgersi a strutture private, che arrivano a costare anche dieci o venti volte di più. È un impegno finalizzato anche all’integrazione degli alunni stranieri e al contrasto della dispersione scolastica”.
Da settembre le 19 classi del Comune ospiteranno circa 600 studenti che potranno acquisire così il diploma d’istruzione secondaria per proseguire gli studi in corsi universitari o di specializzazione e per inserirsi con maggiori probabilità di successo nel mondo del lavoro.
L’offerta del Comune, come detto, servirà anche a ridurre la dispersione scolastica: ogni anno, secondo i dati dell’Ufficio Scolastico Provinciale, sono quasi 7 mila, su un totale di circa 60mila, gli studenti che a Milano e provincia lasciano gli studi superiori nei primi due anni di frequenza: di questi, circa il 30% hanno la cittadinanza straniera. Un fenomeno, quello dell’abbandono, che produce anche un danno economico e che l’Unione europea considera come una delle più importanti sfide dei prossimi anni, con l’obiettivo fissato per il 2020 di ridurre la percentuale a una quota inferiore al 10%.
I corsi di idoneità del Comune organizzati nella sede di via Deledda, che entreranno a far parte della rete dei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione dell’Adulto) presenti in città, rivolgono un’attenzione particolare alle fasce più deboli della popolazione. Supportano gli studenti nell’orientamento alle scelte scolastiche e nei percorsi di istruzione e formazione, in particolare in ambito socio-sanitario, amministrazione-finanza-marketing, costruzioni-ambiente-territorio, servizi economico-turistici, settore informatico e telecomunicazioni.