Si è svolto stamane per la prima volta all’Ippodromo di San Siro, il 154° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia locale di Milano.
Alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia, dell’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e del comandante Tullio Mastrangelo hanno fatto promessa solenne di fedeltà alle istituzioni 18 ufficiali e 13 agenti.
“Ringrazio tutti gli agenti e gli ufficiali della Polizia locale che ogni giorno mostrano attenzione al territorio e alle persone e sono al servizio della città perché legalità e convivenza civile siano sempre rispettate. Un lavoro difficile che sappiamo di dover continuare a migliorare. Quest’anno abbiamo messo più agenti in strada, come i Vigili di Quartiere a presidio degli incroci, servizi mirati: una Centrale operativa mobile per fronteggiare le calamità, maggiore presenza nelle metropolitane contro gli scippi. Infine Expo, un sfida che abbiamo già raccolto per contrastare la criminalità nei cantieri” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale.
Con l’occasione il comandante Tullio Mastrangelo ha fatto un bilancio delle attività dell’ultimo anno (settembre 2013-settembre 2014).
“L’attività straordinaria non distoglie mai la Polizia locale dall’attività ordinaria: 300 mila richieste di intervento alla Centrale operativa, 45% per attività di polizia stradale, 35% per sicurezza urbana, 20% per ausilio alle Forze dell’ordine e soccorso – dichiara Tullio Mastrangelo. – Sono state contestate 2.385.000 violazioni al codice della strada, abbiamo incontrato 53.000 bambini e ragazzi durante i progetti di educazione stradale. 32.400 i controlli della polizia annonaria e antiabusivismo commerciale e 17.000 i sequestri di merce venduta abusivamente o contraffatta per un totale di oltre 22 milioni di pezzi”.
“Controlli anche in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro: 507 ispezioni sui cantieri e 150 datori di lavoro indagati e controlli in materia di ambiente, 1.969; quasi 63 mila violazioni accertate per smaltimento illecito di rifiuti. Forte il contrasto alla microcriminalità: 230 le persone arrestate e circa 8 mila denunciate – prosegue il Comandante. – L’unità falsi documentali ha individuato 1.812 documenti falsi su 2.512 controllati. L’unità tutela donne e minori ha trattato 283 casi di pedofilia, stalking, violenza e maltrattamenti e l’unità trasporto pubblico ha effettuato quasi 5 mila controlli nei mezzanini, oltre 2 mila sulle linee di superficie e metropolitane, sono stati sanzionati 461 parcheggiatori abusivi. Il mio grazie – conclude Mastrangelo – ad agenti e ufficiali che sullo sfondo di Expo sono i protagonisti di una Polizia locale in continua trasformazione”.