Caivano, Terre des Hommes: i segni dell’abuso vanno individuati precocemente, indispensabile la formazione dei pediatri

L’ennesimo caso di violenza sessuale su una bambina di 6 anni finito tragicamente ci riporta all’importanza della precoce identificazione dei segni di abuso da parte delle persone che stanno più vicine ai bambini, tra cui l’importantissima figura del pediatra. “Trattandosi spesso di violenze reiterate che avvengono in ambito familiare o comunque in ambienti molto vicini al bambino, i pediatri e i medici di famiglia sono tra le poche persone che possono accorgersi e segnalare tempestivamente questi casi alle autorità competenti”, dichiara Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia Fondazione Terre des Hommes. “Tuttavia molti sono i medici che non si sentono sicuri quando devono fare una diagnosi di abuso o maltrattamento, come ha rilevato una nostra indagine del 2013[1] e quindi non riescono ad agire rapidamente. Per questo abbiamo promosso la creazione del Primo corso di Perfezionamento in “Diagnostica del Child Abuse and Neglect”che inizierà il prossimo 14 novembre all’Università Statale di Milano, assieme all’Ordine dei Medici di Milano e l’SVSeD (Soccorso Violenza Sessuale e Domestica) della Clinica Mangiagalli IRCCS Ca’ Granda”.
Le attività per la promozione della formazione professionale dei pediatri e dei medici su maltrattamento e abusi sui bambini rientrano nella Campagna “Indifesa” di Terre des Hommes, grazie ai cui fondi Terre des Hommes sta creando una rete nazionale di ospedali e pediatri per combattere e prevenire il maltrattamento dei bambini e attività di prevenzione della violenza e della discriminazione di genere nelle scuole. La scorsa settimana Terre des Hommes ha presentato il Dossier Indifesa riportando la drammatica ascesa negli ultimi 10 anni delle vittime minorenni di reati quali le violenze sessuali aggravate (+42% tra il 2004 e il 2013); delle 373 vittime del 2013 l’82% erano bambine. Dal 1 al 31 ottobre 2014 è possibile sostenere la campagna “Indifesa” di Terre des Hommes. Basta inviare un sms al numero solidale 45596 da 1 euro da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca. Oppure fare una chiamata allo stesso numero donando 2 euro da rete fissa TeleTu e TWT e 2 o 5 euro da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.

La Campagna “Indifesa” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero dell’Interno, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.
Attualmente Terre des Hommes è presente in 65 paesi con oltre 840 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it