Kilometro solidale, l’operazione di beneficenza lanciata per il secondo anno dal network di trasporti Pall-Ex Italia, si concluderà lunedì 1 dicembre a Milano con un incontro aperto per fare il punto sullo stato dell’infanzia in difficoltà nelle città italiane, alla Casa dell’Amicizia della Comunità di Sant’Egidio.
Il 1 dicembre sarà una giornata dedicata ai bambini, con due momenti significativi. Nel pomeriggio i rappresentanti di Pall-Ex Italia andranno alla Scuola della Pace nel quartiere Corvetto a incontrare gli alunni seguiti dalla Comunità di Sant’Egidio e alcuni bambini supportati da Fondazione Progetto Arca onlus, condividendo la merenda e donando loro dei giocattoli e un simbolico kit di cancelleria per la scuola.
Prenderà parte al momento della merenda anche la mamma e blogger Francesca di Singer Food che ha scelto di partecipare all’iniziativa nel modo più naturale che conosce: portando dolcetti per i bambini.
A partire dalle 18.30 in serata ci sarà l’incontro con gli attori dell’iniziativa e con la stampa “Solidali: un kilometro più vicini- Gli ingredienti per un aiuto concreto ai bambini e alle loro famiglie”, un’occasione per riflettere sullo stato di povertà di sempre più famiglie nelle nostre città, in particolare a Milano, e sulle conseguenze che questo ha sui bambini.
A moderare l’incontro Claudio Madia, scrittore, conduttore de L’Albero Azzurro e fondatore de il Piccolo Circo Porta Volta di Milano. Introdurrà l’evento Melissa Alberti, AD di Pall-Ex Italia, seguita dalle testimonianze di Ulderico Maggi della Comunità di Sant’Egidio su Milano e Costantina Regazzo, Direttrice dei Servizi di Fondazione Progetto Arca onlus. Concluderanno l’incontro la giornalista Antonietta Nembri di Vita (la rivista di riferimento per il mondo del volontariato in Italia) e una mamma blogger.
La serata sarà un’occasione di incontro tra persone provenienti da settori diversi (dal mondo del volontariato, delle aziende e della comunicazione) sensibili ai temi dell’infanzia, offrendo qualche spunto di riflessione e qualche idea su che cosa ciascuno può fare nel suo piccolo.
Per il secondo anno il network di trasporti sarà “un kilometro più vicino” ai bambini e alle loro famiglie.