UNITED FOR HUMAN RIGHTS. Una serata di beneficenza…

Per celebrare i suoi primi dieci anni di intensa attività in difesa e tutela dei diritti umani, l’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus ha presentato l’ormai tradizionale concerto di beneficenza in una veste rinnovata e ampliata.

Non più solo Africa, ma anche Europa e Asia. United for Africa diventa United for Human Rights, per celebrare un decennio di conquiste sul fronte della tolleranza e della pace universale e per celebrare, come ogni anno, la nascita della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, diffondendone il contenuto e i principi: diritti inalienabili di ogni singolo essere umano volti a ribadirne e tutelarne valore e dignità.

La cornice scelta per ospitare questa decima ricorrenza è stata il Teatro Manzoni, uno fra i più prestigiosi del nostro Paese, calcato dai volti che hanno fatto e fanno la storia del teatro italiano.

Il concerto di beneficenza e le attività di United for Human Rights si sviluppano sotto l’egida di entità alacremente dedicate alla diffusione della conoscenza e garanzia dell’applicazione dei principi della Dichiarazione Universale: l’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus e il Dipartimento Diritti Umani della Chiesa di Scientology.

Il patrocinio all’evento è da ricondursi alla Regione Lombardia, al Comune di Milano, al III Reparto Mobile della Polizia di Stato, all’Ambasciata del Ghana, all’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo e al Centro Progetto Mandala, mentre il ricavato verrà devoluto alla realizzazione di progetti nazionali e internazionali per garantire la conoscenza e la tutela dei diritti umani.

L’Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo in Italia, S.E. Albert Tshiseleka Fehla ha omaggiato la presidente dell’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ONLUS Fiorella Cerchiara e la Chiesa di Scientology di Milano di un riconoscimento ufficiale “al grande umanitario L. Ron Hubbard per aver dato il via ad un movimento internazionale in favore dei diritti umani ed aver ispirato la nascita del progetto United for Africa, messo in opera dagli Amici dell’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlus e della Chiesa di Scientology”.

Presenti fra gli ospiti, che hanno portato la loro testimonianza e hanno ricevuto gli omaggi dell’Associazione, il Vice Ambasciatore del Ghana, S.E. Sua Eccellenza Mr Hussein Ahmed Mohammed, il Terzo Reparto Mobile della Polizia di Stato, rappresentato dal Sig. Luigi Lettieri, e il presidente del Centro Progetto Mandala, Gelek Yakar, che ha officiato la toccante cerimonia tibetana del Kata.

L’eccezionale cast di artisti che ha deciso di sostenere il progetto e salire sul palco del teatro Manzoni era composto dalla multietnica Orchestra di Via Padova, dai cabarettisti Andrea Bove ed Enzo Limardi e dal duo comico Peppe e Ciccio. Ultime, ma non per importanza, l’eccellente conduzione di Ada Touré e la direzione artistica di Bob Benozzo.

I musicisti e i cabarettisti che si sono esibiti quest’anno sul palco del Teatro Manzoni hanno ricevuto la nomina di Ambasciatori dei Diritti Umani e si aggiungono alla folta lista di artisti che, attraverso la loro musica e il loro talento, sostengono il messaggio di unità e l’impegno in favore dei diritti umani.