Almeno cento i senzatetto che negli ultimi tre giorni hanno richiesto un posto letto al Centro Aiuto Stazione Centrale che registra attualmente la presenza di circa 2.000 persone distribuite tra le diverse strutture e nel mezzanino del metrò della Stazione Centrale. Già pronti e disponibili 300 posti letto con la possibilità di aggiungerne altri 400 (fino ad un totale di 2.700).
Già da ieri pomeriggio, con l’arrivo del freddo e della neve mista a pioggia il Centro Aiuto Stazione Centrale, che coordina i soccorsi e l’accoglienza dei senza fissa dimora, ha diffuso l’ allerta a tutte le Unità mobili e agli operatori a prestare la massima attenzione verso le persone ancora in strada, chiedendo di usare tutte le competenze e le modalità di persuasione per convincere il maggior numero di persone ad accettare l’accoglienza nei ricoveri.
Il Centro Aiuto della Stazione Centrale rimarrà aperto oggi e anche nel weekend prossimi sino a mezzanotte.
“Confidiamo nell’aiuto di tutti, soprattutto dei cittadini che ci possono aiutare a individuare chi ancora dorme per strada e che questa e le prossime notti potrebbe trovarsi in difficoltà. Faremo il possibile per convincere chi ancora non ha accettato un posto nei ricoveri a farsi soccorrere. In ogni caso provvederemo a consegnare coperte termiche, kit antifreddo e bevande calde a tutti quelli che non vorranno muoversi dal loro giaciglio. Ringrazio tutti coloro che in queste ore, giorno e notte stanno lavorando senza sosta al Centro Aiuto, sulle Unità mobili e nelle strutture e tutti i cittadini che già ci hanno fatto segnalazioni”.
Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 02/88447643 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.
Il Centro Aiuto sabato e domenica sarà aperto dalle 9 a mezzanotte. Dopo è possibile contattare il 118.