Oggi ancora un po’ di nuvolosità su Medio Adriatico e Sud, ma con poche piogge accompagnate da sporadiche nevicate sui rilievi fino a quote molto basse, mentre nel resto d’Italia la graduale avanzata dell’alta pressione garantirà una giornata in generale soleggiata. Nella parte centrale della settimana, ovvero tra domani e giovedì, il tempo sarà bello e mite in quasi tutta Italia, a parte un po’ di nubi per lo più innocue sulle regioni meridionali: una robusta area di altra pressione “a omega” – termine che ne descrive la particolare forma – si stabilirà infatti sull’Europa Centrale, occupando anche il nostro Paese, che rimarrà quindi al riparo dalle piovose perturbazioni atlantiche e dalle gelide correnti artiche. In base ai modelli matematici in uso presso il Centro Epson Meteo un nuovo peggioramento è molto probabile nel fine settimana, grazie all’arrivo di una perturbazione capace di riportare la pioggia soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Isole, con nevicate fino a bassa quota sulle Alpi (più difficile invece che questa volta la neve si spinga fino in pianura). Nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, bella giornata di sole invece sulle altre regioni. Nel corso del giorno deboli piogge su Puglia, Basilicata e Calabria con nevicate nelle zone interne fino a quote molto basse (300-400 metri).
Dopo il freddo di inizio giornata, caratterizzato da gelate diffuse in molte zone del Paese, ci attendono un pomeriggio relativamente tiepido e temperature massime in deciso rialzo, con un aumento che in alcune località sarà anche di 5-6 gradi.
Venti di Tramontana di forte intensità su Basso Adriatico e Ionio, per lo più moderati su resto del Sud e Medio Adriatico.
Mercoledì ancora nuvole al Sud, ma alternate a qualche temporanea schiarita e in generale senza piogge o nevicate degne di nota. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Ancora gelate mattutine in diverse zone del Centronord; massime stazionarie o in ulteriore leggera crescita. Moderati venti di Tramontana al Sud.
Meteo.it