piogge sulla Sicilia

Alta pressione delle Azzorre su buona parte del Paese. Bel tempo soleggiato al Nord e diffusamente al Centro. Nubi basse, indotte da correnti più fredde da Est, interessano l’Abruzzo, localmente il Molise con locali piovaschi o fiocchi a 800 m. Qualche addensamento su Nord Puglia e Sud Appennino, bel tempo anche sul resto dei settori peninsulari. Più nubi e piogge sulla Sicilia.

Nord: alta pressione e sole prevalente sulla gran parte dei settori. Fanno eccezione il Piemonte, dove sono presenti nubi basse e nebbie mattutine, soprattutto sulle aree centro-occidentali, e la Romagna e relativo Appennino, anche qui con nubi basse e locali nebbie o addensamenti.

Centro: giornata all’insegna dell’ampio soleggiamento salvo più nubi tra Abruzzo e Molise con qualche piovasco o fiocchi in collina, e nubi più intense con locali piogge sul Centrosud e Est della Sardegna. Abbastanza freddo con temperature minime intorno allo 0° in collina e massime più miti e fino a 10/15°.

Sud: ancora instabilità diffusa sulla Sicilia con piogge frequenti e anche moderate o forti sui settori meridionali e orientali; nubi, nel corso della mattinata, raggiungono dallo Ionio anche la fascia ionica calabrese con piogge e locali rovesci, altrove tempo migliore con più sole salvo addensamenti sui rilievi campani, su Nord Puglia e Nord Lucania ma scarsi fenomeni associati. Clima abbastanza freddo sulle aree appenniniche e adriatiche, specie al mattino.

Meteo.it