ARRIVA IL GELO

Attenzione, vortice artico con intenso peggioramento su molte regioni in serata e calo termico dalla sera. Al mattino già nubi diffuse e piogge deboli, sperse su parte del Nord e della Sardegna, ma contesto generale ancora in prevalenza buono. Nel corso del pomeriggio Aumentano le nubi ovunque con piogge diffuse sul territorio eccetto l’estremo Sud e il basso Adriatico. Nella notte intenso maltempo su Emilia Romagna, Marche, Lazio, centro tutto con rischio nubifragi diffusi e neve in calo sul nord Appennino in tarda serata fino a bassa quota.

NORD: al mattino più nubi sull’Emilia Romagna con qualche pioggia; nubi anche sulle medie e basse pianure in genere ma più asciutto, ampio soleggiamento altrove. Nel pomeriggio, la nuvolosità si intensifica ovunque con piogge più diffuse, anche moderate su Emilia Romagna; meglio tra alto Piemonte e alta Lombardia, fiocchi a bassa quota su Alpi, neve più intensa a 1000 m su Nord Appennino. In serata, maltempo su Emilia Romagna con neve in calo a 3/400 m verso la mezzanotte. Piogge sulle medie e basse pianure centrali, locali nevicate in collina su Cuneese e Liguria. Calo termico generale dalla sera.

CENTRO: tempo ampiamente soleggiato al mattino salvo più nubi e piogge su Nord Toscana e irregolari su Sardegna. Nel corso del pomeriggio peggiora forte su Nord Sardegna con rovesci e temporali, ma nubi e piogge diffuse raggiungono via via un po’ tutti i settori. Attenzione in serata e nella notte, perchè arriva la parte più intensa della perturbazione con rovesci e temporali forti pressoché ovunque ma intensi e con rischio nubifragi sul Lazio, Marche, poi Abruzzo in nottata. Neve a 1000 m nel tardo pomeriggio-sera sul Nord Appennino ma poi calo in serata con neve via via in collina. Venti forti di Maestrale su Sardegna dal pomeriggio.

SUD: al mattino tempo buono e in prevalenza soleggiato salvo addensamenti e locali rovesci su Ovest Sicilia e nubi basse su Campania. Dal pomeriggio inizia a peggiorare sulla Campania con prime piogge, localmente anche verso la Lucania, la Puglia centrale e più occasionali su Nord Sicilia. Peggiora forte la sera-notte su Campania con temporali anche intensi sul Casertano; piogge più intense un po’ ovunque sui settori peninsulari e maltempo la notte anche sulla Calabria tirrenica.

Meteo.it