Due circolazioni instabili interessano, oggi, la penisola, una più debole sulle aree settentrionali la quale porta nubi diffuse e piogge sparse, un’altra più intensa in azione tra la Tunisia e la Sicilia con piogge sull’isola, Canale di Sicilia; aria umida con locali piogge al pomeriggio anche al Centro, e localmente al Sud, poi peggiora la sera tra Calabria, Lucania e Centro-Sud Puglia.
NORD
Molte nubi e piogge sulle aree centro-orientali, dalla Lombardia verso Est e anche su Est Piemonte al pomeriggio. Fenomeni anche forti in mattinata tra Nord Veneto e Friuli. Nevicate dai 1500 m. Tempo migliore al Nordovest, tra resto del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, anche con nubi diffuse al mattino ma senza fenomeni e poi con ampie schiarite in giornata. Temperature in aumento.
CENTRO
Nubi e locali piogge sin dal mattino sulla Toscana, Nord Appennino, Umbria; nubi irregolari altrove con ampie schiarite al mattino, specie su Lazio e Sardegna; al pomeriggio più nubi riguarderanno tutte le aree appenniniche, ancora la Toscana, diffusamente il Centro-Nord Lazio e localmente l’Est della Sardegna con rovesci sparsi, meglio altrove. Temperature in aumento con massime fino a 17/19°.
SUD
Al mattino qualche addensamento tra la Lucania, il Centro-Sud della Puglia e la Calabria ionica con occasionali piovaschi, bel tempo sul resto delle aree peninsulari; più nubi e locali piogge sulla Sicilia. Al pomeriggio e in serata peggiora tra Centro-Sud Puglia, Centro-Sud Lucania e Crotonese con piogge più intense. Piogge sparse anche sul resto della Calabria e sulla Sicilia, meglio altrove.
Meteo.it