Accoglimento totale! I diplomati magistrale avevano da sempre diritto all’inserimento in III Fascia delle Graduatorie a Esaurimento. Gli Avvocati Sergio Galleano, Vincenzo de Michele e Tiziana Sponga ottengono una splendida vittoria contro il MIUR e l’immediato inserimento nella III fascia di interesse per quei docenti da sempre esclusi dal MIUR dall’accesso alle Graduatorie a Esaurimento.
La sentenza, lucida e precisa nella sua ricostruzione, rivela che il Collegio giudicante non ha dubbi sul fatto che “i diplomati magistrali con il titolo conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, al momento della trasformazione delle graduatorie da permanenti ad esaurimento, fossero già in possesso del titolo abilitante” e conviene con le tesi sostenute dall’ANIEF rilevando che “il fatto che tale abilitazione sia stata riconosciuta soltanto nel 2014, a seguito della pronuncia del Consiglio di Stato, non può impedire che tale riconoscimento abbia effetti ai fini dell’inserimento nelle citate graduatorie riservate ai docenti abilitati in quanto tali”.
Conseguentemente, in pieno accoglimento del ricorso ANIEF, il Consiglio di Stato dichiara “fondata la pretesa allo stesso inserimento nella terza fascia delle medesime graduatorie, la stessa fascia in cui gli attuali appellanti avrebbero dovuto essere inseriti qualora il titolo abilitante fosse stato loro riconosciuto in precedenza dal Ministero il quale, anche dopo il riconoscimento, ha però singolarmente continuato a non riconoscerlo per l’iscrizione in tali graduatorie e lo ha riconosciuto soltanto ai fini dell’iscrizione nelle graduatorie d’istituto valide per il conferimento delle supplenze brevi e non per l’assunzione a tempo indeterminato”. In tal senso, dunque, la sentenza riconosce che “i criteri fissati dal decreto ministeriale n. 235/2014, nella parte in cui hanno precluso ai docenti muniti del diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, l’inserimento nelle graduatorie provinciali permanenti ora ad esaurimento, sono illegittimi e vanno annullati” e dichiara che, senza dubbio, gli iscritti ANIEF “vanno inseriti nella terza fascia delle citate graduatorie permanenti, ora ad esaurimento”.
Vittoria piena e completa, dunque, contro un MIUR caparbio nella sua ostinazione che ora dovrà inserire, come è loro diritto, tutti i docenti in possesso di diploma magistrale abilitante prima delle operazioni di immissione in ruolo previste per il prossimo anno scolastico.
“Ora – dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e candidato alle elezioni per il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – il Governo e il Parlamento consentano a tutti i precari abilitati di inserirsi nella fascia aggiuntiva delle Gae e a tutti i diplomati magistrali entro il 2001 di inserirsi nella terza prima delle nuove assunzioni, per evitare nuovi ricorsi in tribunale che già stiamo predisponendo. A tal proposito abbiamo presentato un emendamento specifico al DDL Scuola su cui sta lavorando il Parlamento”.